Mont Rogneux (3083.8 m)

Publiziert von Sky , 27. August 2014 um 22:53.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum:10 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Oggi ho in programma la Rosablanche. È tra le cime che voglio fare, o meglio rifare. A poco a poco le cime (fattibili in solitaria) del Vallese romando diminuiscono, per cui diventa difficile trovare delle nuove mete. Ciononostante, il suo fascino mi attira qui, anno dopo anno.

Parto con l’oscurità della notte alla volta di Fionnay con imbrago, corda, fettuccia e così via. Ma sulla strada incontro delle gocce di pioggia, e le luci dell’alba confermano quello che avevo intuito : oggi la giornata non sarà come mi aspettavo, quindi meglio mettere da parte i miei piani di gloria ed optare per qualcosa di più tranquillo (la cresta della Rosablanche non è banale). La prima cosa che mi viene in mente è il Mont Rogneux, una delle poche vette che mi ero segnato di fare prima di partire. Mi ero preparato per farlo qualche giorno prima, quindi, pur non avendo con me la cartina, ma solo il waypoint, non mi sembra un problema. Mi dirigo così, in macchina, a Cabane Brunet, da cui già ero partito un anno fa con l’amico lupo7 alla volta del Combin de Corbassiere. Da lì in poi vado a naso..

Ogni tanto si mette a piovigginare.. Pascolo un po’ qua e là, risalgo qualche pietraia e qualche pascolo, passo a fianco di qualche lago (in questa zona ce ne sono parecchi, ho scoperto) e alla fine raggiungo la cresta ENE, che con un sentiero bianco e blu in poco tempo mi porta in vetta.

La scritta intagliata sulla croce (« cette croix est dédiée a la mémoire d’amis disparus sur cette montagne. montagnard respecte la ») mi commuove un po’..

Sgranocchio qualcosa e poi riparto. É prestissimo, mi dirigo verso il Col de Mille e l’omonima cabane, appena rinnovata. Mi fermo a bere un tè, poi mi dirigo verso l’anonimo Mont Brûlé, per poi tornare sui miei passi e riportarmi, dopo un lunghissimo su e giù, a cabane Brunet.

Un 3000. Uno dei pochi, lo so, che metterò in tasca quest’anno, un po’ per il tempo incerto, un po’ perché, come dicevo, di 3000 “facili” nel Vallese romando ce ne sono ben pochi.. e io non amo ripetermi.. amo sempre spaziare verso cose nuove..

Tourengänger: Sky

WS-

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2014 um 22:36
Ciao Luca,
sembra veramente una zona interessante, e da quanto ho capito che conosci molto bene. Complimenti per la salita nonostante il tempo così e così.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2014 um 10:13
E' vero, è una zona che conosco bene e che amo.. si capisce da quello che scrivo ! Se leggerai anche i miei rapporti successivi, troverai anche dell'altro, in quella zona..!
Quest'anno purtroppo il tempo non ha permesso di fare granché, ma era risaputo.. Gli anni scorsi in compenso ci sono state estati stupende, quindi questo pareggia il conto.. non mi posso lamentare !
Ciao, alla prossima
Luca