MONTE TOGANO ( VALGRANDE)

Publiziert von Giuliano54 , 24. August 2014 um 15:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 August 2014
Geo-Tags: I   Vigezzo

Saluto prima di tutto gli utenti di Hikr.org, sito  che ho scoperto da poco tempo e che trovo formidabile per tutti gli appassionati di montagna.
Mi presento con questa relazione e chiedo venia fin d’ora se non sarà completa con tutti gli strumenti di ricerca che il sito mette a disposizione.
Da tempo curavo il meteo per trovare la giornata buona. Poi  la previsione del sole pieno per giovedì 14 agosto! Con gli amici in ferie, decido di muovermi in solitaria, non lontano da casa. Ma dove? Tra le varie opzioni scelgo il Monte Togano già raggiunto dal Passo del Biordo ma non dalla Colma di Basagrana, che già conoscevo per un paio di salite al Monte Tignolino. Arrivo all’alpe Faievo ( m 950 circa) alle ore 7,00 con qualche apprensione per l’auto. Da Trontano la strada è asfaltata solo per brevi tratti e per il resto il fondo è molto sconnesso. Se avessi avuto più tempo avrei lasciato l’auto a Trontano, ma con 500 m in più da fare...
Dopo il temporale della notte l’aria è frizzante, il cielo è terso e la giornata si preannuncia splendida.
Arrivo all’Alpe Parpinasca ancora in ombra ( m 1210, ore 0,35), risalgo il prato alle spalle del rifugio e  tenendo la sinistra ritrovo il sentiero e alcuni segni bianco-rossi sbiaditi prima dell’ingresso nel bosco.
Dopo un paio di guadi si risale a destra un prato e poi un bel sentiero nel bosco fino alle baite dell’Alpe di Campo ( m. 1420 ) in posizione dominante sulla valle. Si supera una bella fontana e si risale ancora il pascolo tenendo la sinistra, si entra in un boschetto e dopo un altro guado si punta verso la base della Costa dei Bagnoli. Da qui il sentiero sale ripido tra l’erba alta, sassi scivolosi e folta vegetazione. Arrivo alle ore 9,00 alla sommità della Costa dei Bagnoli  m 1750 ( ore 1,30da Parpinasca ).
Il sentiero sempre evidente non è agevole ed è spesso ruscellato. Mi alzo verso il Passo di Basagrana in un mare di rododendri ancora in fiore.  Lo raggiungo alle ore 10,00 ( ore 1,00dalla Costa dei Bagnoli ).
Il panorama è magnifico. Ripasso le cime già salite con emozione ma l’attenzione si rivolge subito verso il
M. Togano. Raggiungo a sinistra la parte più elevata del Passo e riconosco subito il passaggio che più mi preoccupava verso la sella alla base del ripido pendio che porta alla cresta sommitale. Non mi sembra ci si siano  particolari difficoltà e riparto più tranquillo. Dal Passo il sentiero perde quota; si attraversa una giavina rimanendo alti per non perdere la traccia. Si punta verso il guado di un ruscello e si risale il breve pendio fino alla sella erbosa con alla destra uno spuntone roccioso. ( ore 0,30dal Passo di Basagrana). Si lascia il sentiero che prosegue verso la Costa Torriggia e si sale decisamente a sinistra verso la cresta su tracce sempre più ripide. Il percorso diventa libero scegliendo la linea di salita più idonea fino alla base della cresta, cercando comunque di tenere il lato sinistro di un piccolo canale. Da qui si prosegue superando facili roccette fino alla vetta ( m 2301 ) segnalata da un ometto.( ore 0,45dalla sella ).
Il panorama a 360° è immenso! Sono sul tetto della Val Grande! L’emozione è incontenibile e grido la mia gioia ringraziando Dio per avermi regalato una giornata così speciale che aggiungo alla festa per i miei 60 anni già brindata sul Pizzo Marona con gli amici del GEMIC. Inizio la discesa alle 11,45 e dopo una fresca birra al Rifugio Parpinasca arrivo all’Alpe Faievo alle 15,15.

Tourengänger: Giuliano54

Monte Togano 2301 m · Antonio59 !
T4 III
Monte Togano per il canale nord · tignoelino
Monte Togano (2301 m) · Francesco
Tignolino (2246)- Val Grande · morgan
T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei. · Poncione

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2014 um 16:16
Bravo Giuliano e benvenuto.
Mi sembra padroneggi alla grande le funzioni.
A rileggerti,
Daniele

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2014 um 21:45
Grazie per l'incoraggiamento.
Giuliano.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2014 um 20:56
Benvenuto e a tante belle escursioni.

Ciao, Ivan

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2014 um 22:06
Ho visitato la tua homepage. Complimenti per le splendide foto e per l'attività alpinistica sicuramente di alto livello.
Ciao.
Giuliano

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 11:45
Benvenuto su Hikr!!!!Bell giro e belle foto!!!!Ciao ALE

tapio hat gesagt: Togano
Gesendet am 25. August 2014 um 18:39
Benvenuto Giuliano e complimenti per la scelta. Il Togano è stata una di quelle montagne che mi hanno fatto innamorare della montagna.

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 21:31
Benvenuto su Hikr anche da parte mia.
Ora che ti sei messo alle spalle i primi 60 arriverà il meglio (mi sembra che te la cavi parecchio bene).
Giulio

numbers hat gesagt: Benvenuto