Pigne de la le' mt. 3396 ( cresta nord )

Publiziert von ALE66 , 22. August 2014 um 21:43.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:21 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke: Parcheggio Glacier de Moiry - Cabane de Moiry - Col du Pigne -
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - val d' Annivieres - Grimentz - valle di Moiry
Kartennummer:1327 EVOLEN

Bellissima salita in un ambiente stupendo e grande panorama. Salendo, all'altezza del rifugio tutto è ricoperto da una leggera spolverata di neve che rende un po' tutto scivoloso.
Al colle comincia la cresta che non presenta grosse difficoltà ma in queste condizioni bisogna procedere con cautela, noi abbiamo cercato di stare sul filo della cresta dove il sole aveva leggermente migliorato le condizioni del terreno, superando qualche piccolo passaggio più difficoltoso.
Lungo la cresta si vedono delle varianti che, in periodi asciutti e privi di neve, rendono la salita più facile, mentre sul filo di cresta è tutta roccia a blocchi più divertente da salire.
Ci siamo legati e abbiamo usato due fettucce per sicurezza.
Prima del colle e nel tratto nevoso prima della cima la neve era molto dura e abbiamo usato i ramponi.
Dalla cima siamo scesci verso il ghiacciaio di Moiry e ci siamo ricongiunti al sentiero che sale al colle.

Tourengänger: ALE66

ciolly hat gesagt: Pignne de la Lè
Gesendet am 22. August 2014 um 22:07
Ciao Ale,
bella gita, bravi!
Sono venuto una volta in questa valle ma in assetto Skialp... la strada era ancora bloccata in paese e la neve iniziava in fondo al lago... 3-4ore con gli sci a spalla, giusto per fare il giro del lago e tornare a casa... le condizioni meteo erano pessime.
... ci tornerò

Ciolly

ALE66 hat gesagt: RE:Pignne de la Lè
Gesendet am 22. August 2014 um 22:26
Ciao Ciolly,
tornaci ne vale proprio la pena!
Dopo il lago c'è una vallata che offre tante possibilità di salita.
Ale

Sky hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 09:05
Ciao !
Ci sono stato l'anno scorso.. stesso percorso (ma in solitaria..) e anche quest'anno, in quei giorni, ero in zona..!
Divertente la salita in cresta, sicuramente più delicata con la neve, ma allontanandomi dal filo della cresta ho incontrato delle rogne.. quindi direi che è meglio seguirla fedelmente..!
Sul panorama, nulla da dire : spettacolare !
Ciao, Luca

ALE66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2014 um 23:07
Ciao Luca, scusa se non ti abbiamo risposto prima.
E' stata veramente una bella salita, avevamo visto la tua relazione anche quella della Pointes de Mourti, prossimamante!
Nomini sempre le guide di queste zone, noi non ne abbiamo, ci puoi dare informazioni e dove possiamo trovarle?
Grazie Ale e Enri

ALE66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2014 um 23:07
Ciao Luca, scusa se non ti abbiamo risposto prima.
Grazie Ale e Enri

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2014 um 20:05
Certo, le guide che cito sono di Maurice Brandt, "Guide des Alpes Valaisannes", in particolare quelle che interessano di più a me sono il vol 2 (du Gd-St-Bernard au Col Collon) e vol 3 (du Col Collon au Theudolpass). Sono fondamentali perchè descrivono, per ogni cima e colle, tutte le possibili vie di salita.
Il vol. 3 è fuori produzione (io sono riuscito a trovarne una copia usata !).. ma il suo contenuto è stato in parte ripreso da Banzhaf / Biner / Theler "Cervin / Dent Blanche / Weisshorn Du Col Collon au Theodulpass"
Tutti questi libri sono in vendita sul sito del CAS http://www.sac-cas.ch . Io ne ho ordinato uno in una libreria di milano (HOEPLI), e poi ovviamente li trovi in librerie svizzere come Payot.
Ciao, buone salite e chissà mai che un giorno non si possa fare qualcosa assieme !
Luca