Giro Alpi Lucomagno

Publiziert von morgan , 25. August 2014 um 18:42.

Tour Datum:17 August 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   CH-GR   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke: Acquacalda (1756)- Pozzetta (1871)- Samprou (1851)- Alpe Casaccia - Parcheggio (1809)- Alpe Casaccia (1818)- Alpe Pertusio (1828)- Passo del Lucomagno (1915)- Alpe Croce (1931)- Foppe di Pertusio (1990)- Alpe Gana (1820)- Campo Solario (1848)- bivio Lareccio (1909)- Selva Secca quota 1955- Acquacalda (1756)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo. Uscire a Biasca e prendere la direzione del passo del Lucomagno. Passare Olivone, Campra e fermarsi ad Acquacalda

Facile passeggiata tra gli alpeggi nella regione del Lucomagno lungo il sentiero naturalistico indicato come "Giro Alpi del Lucomagno" e segnato con il numero 7. Lasciamo la macchina lungo la strada negli spazi liberi poco prima dell'albergo di Acquacalda (1756). Seguendo i cartelli del sentiero 7 lasciamo la strada per seguire una traccia che si distacca progressivamente dalla strada per salire dolcemente a Pozzetta (1871) e, con un traverso, alle baite di Samprou (1851). Su una strada sterrata scendiamo sulla strada al parcheggio dell'Alpe Casaccia (1809). Attraversata la cantonale del Lucomagno, percorriamo la pista sterrata che, passando dall'Alpe Casaccia (1818), arriva all'Alpe Pertusio (1828). Su sentiero arriviamo al Passo del Lucomagno (1915). Con un netto cambio di direzione prendiamo la stradina che conduce all'Alpe Croce (1931). Su un percorso di saliscendi arriviamo alle Foppe di Pertusio (1990), da dove scendiamo all'Alpe Gana (1820). Risaliamo tra i pascoli di Campo Solario (1848) e, al bivio di Lareccio (1909), abbandoniamo il giro degli alpi per prendere quello sella Selva Secca segnato col numero 1. Guadagnamo quota nella Selva secca per scollinare e scendere nella cembreta e tornare al punto di partenza ad Acquacalda.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempo di percorrenza: 5h28' tutto il giro (4h15' di marcia).
Lunghezza del percorso: 12,1km.