Hängebrücke Val Meltger

Published by morgan , 19 August 2014, 23h51.

Region: World » Switzerland » Grisons » Lenzerheide
Date of the hike:15 August 2014
Route:Sentiero "Hängebrücke Val Meltger" 749
Access to start point:Autostrada Lugano- Bellinzona- San Bernardino. Uscire a Thusis e prendere la direzione di Tiefencastel e svoltare verso Lenzerheide. Fermarsi a Lantsch/Lenz

In cerca di una destinazione per una facile passeggiata di ferragosto, ho scaricato dal sito delle cartine svizzere (wanderland.ch) la mappa e la descrizione di questo percorso ad anello nella valle di Lenzerheide.
Nella presentazione di questo tracciato l'aspetto caratteristico è la forza delle lavine, frane di pietrame e terra che modificano continuamente l'aspetto delle valli.
Arriviamo a Lantsch/Lenz (1328) e posteggiamo in paese. Troviamo subito la segnaletica del sentiero 749 (Hängebrücke Val Meltger) e lo seguiamo scendendo tra le vie del paese. Prendiamo una strada asfaltata che si inoltra tra i prati. La via diventa sterrata e prende a salire decisamente nel bosco. Alla fine della strada un sentiero ci porta al ponte sospeso della Val Maltger. Arriviamo agli ampi prati di Vasternos che aprono la vista alla valle. Proseguiamo su una pista sterrata attraversando alcune valli. Dopo un'altro tratto di salita iniziamo la discesa sempre su pista forestale. E' in arrivo il cattivo tempo perciò evitiamo la deviazione per il Lai la Villa ma, sotto la pioggia torniamo alla nostra auto.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempi di percorrenza: 3h00' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 9,0km.
Meteo: Coperto, poi pioggia

Hike partners: morgan