Pizzo Diei,Monte Cistella,Corno Cistella

Publiziert von Max64 , 18. August 2014 um 14:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 August 2014

Da tanti anni giro per le montagne dell'Ossola e non sono mai salito sulle tre cime ,che da lontano sorvegliano la pianura ossolana e sono forse il suo simbolo.Oggi ho colmato questa mia lacuna.
Partiamo da San Domenico di Varzo con la seggiovia alle 8.Arrivati all'alpe Ciamporino seguiamo il largo sentiero che risale al Colle di Ciamporino dove facciamo la piacevole conoscenza con Germano e la sua bella famiglia e con Maurizio loro amico.Anche loro hanno come meta il Pizzo Diei e il Monte Cistella per cui facciamo il percorso insieme a loro.
Arrivati alla fine degli impianti di risalita invernali,incomincia la parte di percorso a mio avviso più interessante e dall'ambiente più affascinante.Il sentiero sempre ben segnato risale delle bastionate rocciose per poi ,deviando verso sinistra, risalire un canalino che porta alla base del Pizzo Diei e da li alla vetta è un gioco da ragazzi.La vetta del Pizzo Diei è caratterizzata da ciotoli di piccole dimensioni di colore rosso che ricorda Marte.Intanto delle nuvole sono arrivate a compromettere il panorama specialmente verso il Cistella.Siamo poi scesi da un canalino in direzione del Monte Cistella e percorso il piano tra le due cime siamo arrivati al Bivacco Leoni.Da qui in circa 10 minuti siamo arrivati in vetta al Monte Cistella
attraverso un sentierino in parte attrezzato.Purtroppo la visibilità dal Cistella è stata pessima visto il perdurare delle nuvole.Ci separiamo da Germano e il suo gruppo che rientrano subito,mentre noi decidiamo di andare in vetta anche al Corno Cistella.Scendiamo e ritornati al bivacco prendiamo in direzione dei piani del Cistella rimanendo piuttosto alti  tagliando verso sinistra.Arrivati alla base del Corno lo risaliamo facilmente e facciamo una lunga sosta.La visibilità è migliorata leggermente e possiamo così ammirare la Valle Antigorio sotto di noi.
Rientro,sullo stesso percorso fino alla base del Pizzo Diei,dove poi, aggirandolo a sinistra, ci siamo raccordati al sentiero del mattino.

Escursionisti: Patrizia e Max

Dislivello 1380 m

Tourengänger: Max64

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 20:29
Bravo Max, complimenti per le belle cime che hai salito.

A presto., Ivan

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 20:50
Grazie Ivan
Tanti cari saluti a te e Danielina.
ciao
Max

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 16:02
Ti invidio il Corno, non ci sono mai stato.
Comply, Max
roby

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2014 um 16:53
Grazie Roby,dai da casa tua è a un tiro di schioppo
da fare prima o poi
ciao