Cima del Gaggio 2267m

Publiziert von Pippo76 , 15. August 2014 um 15:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 August 2014
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Mornera - Capanna Albagno - Gaggio - ritorno

Era dall'uscita al Pizzo Leone dello scorso inverno che non andavo in montagna con Mauro e Ida. Approfittiamo di una delle poche giornate di sole per salire alla Cima del Gaggio.
L'itinerario è quello classico da Mornera, che raggiungiamo comodamente in funivia. Durante la salita noi chiacchieriamo mentre Ida ci fa da apripista correndo avanti e indietro col suo solito entusiasmo.
Raggiungiamo la capanna Albagno e proseguiamo per il sentiero che presto comincia a inerpicarsi sulle pendici della Cima del Gaggio. Le nostre chiacchiere diminuiscono, aumentano invece le piccole pause per prendere fiato. L'entusiasmo di Ida invece non cala nemmeno quando la salita si fa più dura, in fondo lei ha il 4X4 :-)
Dalla cima il colpo d'occhio è qualcosa di veramente bello: quasi a 360 gradi se non fosse per la Cima dell'Uomo e la Cima d'Ebrea che ostacolano un po' la visuale verso il Verbano. Durante la pausa in vetta mangiamo qualcosa, riprendiamo fiato e le nostre conversazioni.
In discesa facciamo una sosta in capanna, dove prepariamo un caffè e scambiamo due parole con altri escursionisti. Anche Ida trova un amico con cui intrattenersi.
Segue la discesa a Mornera, una bibita e il rientro a casa.

Una bella giornata in buona compagnia e una cima (mi vergogno a dirlo) su cui non ero ancora salito.

Tourengänger: Pippo76

Gaggio mt 2267 · turistalpi
Gaggio 2267 m · pelle9360
Gaggio 2267m · chaeppi
Gaggio: corsa in montagna · fuemm63

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2014 um 18:38
Bella escursione ,mi manca a me il gaggio ciao

Pippo76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2014 um 20:11
Grazie Igor. Dalla capanna Albagno è davvero un facile sentiero, ma il Gaggio offre anche degli itinerari più "wild" che prima o poi mi piacerebbe esplorare.
Buone montagne (e arrampicate)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2014 um 18:35
Complimenti a tutti.
Pensa che anche io l'ho sempre snobbato in favore dei vicini più importanti e invece......quando si provano le wild?

Pippo76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 16:56
Grazie Giulio, ho dovuto salire tutte le cime lì attorno prima di rivolgere la mia attenzione al Gaggio.
Quando si provano le wild? Anche subito! L'unico problema è che le mie vacanze sono quasi agli sgoccioli..