Falesia del Tramonto - Diedro del Mistero.

Publiziert von pm1996 , 9. August 2014 um 12:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 August 2014
Klettern Schwierigkeit: 4+ (Französische Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SP Arosio-Canzo poi Via San Giorgio, verso dx oltre il cimitero, dove si parcheggia (Durante la settimana è possibile salire fino all'Eremo in auto e lì parcheggiare). Seguire la sterrata che sale all'Eremo di San Salvatore, dove si imbocca una larga mulattiera a sx della siepe del parcheggio.

pm1996: ritorno con piacere in falesia per la terza volta. Michele conosce la zona e mi porta in questo bel posto sopra l’ Eremo di San Salvatore immerso nel verde.
Qui vi è la possibilità di arrampicare su del bel calcare grigio, quindi bisogna provare per farsi un po’ di esperienza stavolta su piu’ tiri con sosta in parete.
La via si chiama Diedro del Mistero (nr.1 della figura sotto) ed è nel settore Amon-ra.
Composta da 3 tiri:
L1 2c  15 m
L2 4c  20 m
L3 4a  20  m
Si parte … io per secondo …

Conclusioni:
bello,bello,bello.
Unico neo è che durante il ritorno  scendendo con la macchina verso la statale  troviamo la sbarra abbassata … (la sbarra la abbassano alle 19) …
Ci siamo guardati (pur sapendolo) e ci siamo fatti una bella risata, e abbiamo aspettato … .

mm1969: Piacevole pomeriggio in falesia su una "vietta" che avevo già provato da secondo e che mi aveva divertito: ma la seconda lunghezza sarà veramente un 4c?
Riguardo al "neo" citato da Paolo premetto che abbiamo sicuramente valutato male i tempi: siamo arrivati tardi in falesia per impegni di lavoro e, pensando di non fare comunque tardi, decidiamo di guadagnare più tempo possibile. Così, al contrario del solito, decidiamo di salire in auto fino all'eremo. Poi il tempo passa senza che ci si accorga che le fatidiche 19.00 sono passate da un pezzo... di corsa alla macchina e la sorpresa della sbarra. Grassa risata ma è stata sufficiente una telefonata e dopo un quarto d'ora ci hanno aperto, nulla di che, loro hanno le loro buonissime ragioni per chiudere, noi cercheremo di parcheggiare sempre alla Canova...