Lago Pirola m 2283, un inedito palloncino in Valmalenco

Publiziert von grandemago , 7. August 2014 um 16:28.

Tour Datum: 6 August 2014
Strecke:Chiareggio, sentiero 323 per Rifugio Gerli-Porro, Alpe Pirola, Lago Pirola, Rifugio Gerli-Porro, Chiareggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio, Valmalenco, S. Giuseppe, Chiareggio.

Un palloncino inedito per mè che non ci sono mai stato e per Hikr, dove nessuno l’ha mai pubblicato. In rete ovviamente si trova, ma per chi non vuol ravanare inutilmente, visto che già dovrà ravanare un po per ganda, ecco la mia descrizione dell’itinerario.

Il palloncino inizia poco prima del rifugio Gerli-Porro, dove sulla sinistra della sterrata che sale da Chiareggio si stacca un sentiero indicato con LP (Lago Pirola).
Inizialmente il sentiero, piuttosto inerbato, si tiene a mezzacosta con alcuni saliscendi, poi inizia a salire e raggiunge i ruderi dell’Alpe Pirola. Da qui, seguendo le indicazioni, si sale alla diga del lago, passando poco prima dalle vecchie costruzioni di servizio.
Si prosegue ora sulla sponda Nord del Lago Pirola, alzandosi gradatamente sopra di esso per poi scendere fino all’immissario. Lo si attraversa e sempre seguendo i segni bianco-rossi si risale per ganda fino ad un colle, posto sulla sinistra del Torrione Porro, facilmente raggiungibile seguendo la traccia che si trova appena dopo aver scollinato.
Proseguendo in discesa, tra un alternarsi di ganda e sentiero, attraverso radi larici di cui alcuni millenari, si raggiunge l’Alpe Ventina e il Rifugio Gerli-Porro (sosta pizzoccheri….) e poco oltre, in discesa, si ritrova il bivio contrassegnato con LP, dove si chiude l’anello.
Ora, lungo il manico del palloncino, si ripercorre la sterrata fatta in salita e si torna a Chiareggio.

Escursione molto bella e panoramica dall’inizio alla fine. Il tratto dalla sterrata all’Alpe Pirola andrebbe  sfalciato e curato meglio. La difficoltà T3 riguarda solo i tratti su ganda, anche se facili e con blocchi stabili, ma dove ho trovato diverse persone in difficoltà.

Tourengänger: grandemago

T4- L
Quasi Cassandra 3225 · Daniele66

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2014 um 08:42
Riguardo alla Valtellina, Hikr presenta ancora innumerevoli "buchi".
Bravo ad aver contribuito..
Meteo "passabile" vedo. Beati voi!
Daniele

Gesendet am 8. August 2014 um 09:46
Il difetto della Valtelina è che di domenica è impraticabile, soprattutto per chi viene da lontano come mè.
Meteo ottimo!

Gesendet am 8. August 2014 um 08:55
Complimenti Aldo, è sempre un bel giro,io anni fa quando soggiornavo a San Giuseppe con prole,l'ho fatta diretta sopra il rif.Ventina per poi scendere da dove sei salito,mà anni fa....
bravissimo
ciao

Gesendet am 8. August 2014 um 09:48
E' ora di ritornare in zona Luciano, magari portando i Gi.Ro.Vagando.....che non si schiodano dal Ticino!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2014 um 12:24
...e ora ti stupisco...noi lo conoscevamo e una volta tanto ci siamo stati prima di te :-)))))))

Anno, boh! Sicuramente non conoscevo hikr e tutti gli altri siti, forse non c'erano ancora, di sicuro usavamo di più i libri per cercare i giri!

Ciao Cri

Gesendet am 8. August 2014 um 12:45
Non mi stupisco......siete di quelli che "spaziano" ovunque!

A voi che piacciono i "gironi"....Primolo, Laghi di Sassersa, Passo Ventina, Gerli-Porro, Lago Pirola, Lago Lagazzuolo, Primolo......se non l'avete già fatto!

Aldo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2014 um 14:50
Non mi sembra di aver visto tutti quei laghi tutti in una volta, terrò presente.

Ciao ciao. Cri

Ci sentiamo più avanti, si parte e si spera!

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2014 um 00:01
Complimenti Aldo, gran bel posto! Ho fatto lo stesso giro in primavera dello scorso anno... peró una volta giunti al rifugio Gerli Porro (e dopo aver riempito la pancia), invece di scendere abbiamo proseguito per l'alpe Zocca. Cosí abbiamo chiuso l'anello raggiungendo Chiareggio oltre il torrente. Magari metteró anch'io la relazione visto che scarseggiano in zona.

Gesendet am 9. August 2014 um 09:52
Ciao Paolo, passare dall'Alpe Zocca sarebbe stato ancora più bello e completo, ma per me è già stato lunghetto quello che ho fatto.
A presto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2014 um 18:36
Complimenti per la tua bella gita e per il contributo di questa "prima" per Hikr.
Bravo "vecio"
(in tono rispettoso come verso un vecchio Alpino e per distinguerti da questa orda di nuove e giovani leve che per fortuna arricchiscono le ultime relazioni).

Gesendet am 11. August 2014 um 14:25
Grazie Giulio.....lo spirito della scoperta è l'ultimo a morire!
Buone vacanze
Aldo