Großdorf - Lingenau Kreuzweg

Publiziert von paoloski , 9. August 2014 um 11:25.

Region: Welt » Österreich » Nördliche Ostalpen » Bregenzerwald-Gebirge
Tour Datum: 2 August 2014
Kartennummer:Oesterreische Topografische Karte 1218

Quest'anno le nostre vacanze saranno brevissime ma a qualche giorno nel Bregenzerwald non vogliamo rinunciare. Ormai è il terzo anno che veniamo qui e la bellezza e tranquillità di questi luoghi ci hanno veramente ammaliato.
Stamane abbiamo fatto sosta a San Gallo per vedere la bellissima mostra sulla pittura contadina dell'Appenzel (Bauernmälerei) al Kunstmuseum e nel primo pomeriggio eccoci a Großdorf, scaricata l'auto e mangiato qualcosa decidiamo di fare due passi per riprendere confidenza con questo splendido paesaggio.
Ci avviamo lungo la strada per Lingenau, ben poco trafficata, passiamo sopra il Gschwendtobelbrücke, il ponte che attraversa il fiume Subersach e poi dal centro del paese saliamo verso le frazioni più alte, da qui la cartina indica un sentiero denominato Kreuzweg che dovrebbe consentire allo sguardo di spaziare tutt'intorno.
Il sentiero parte da un gruppo di bellissime, tipiche case del Bregenzerwald ed è caratterizzato da una Via Crucis composta da piccole edicole, ad una prima parte in ghiaietto che segue la cresta e permette di spingere lo sguardo fino al lontano Damulser Mittagspitze a Sud ed ai dolci pendii di Langenegg a Nord. Segue un sentiero nel bosco che, raggiunto il punto culminante, scende poi verso la strada che conduce a Langenegg, lungo il percorso ci sono decine di more, mature al punto giusto, di cui approfittiamo, poi prendiamo una strada secondaria di Lingenau e torniamo verso il centro del paese e da qui a Grpßdorf.

Escursione breve, elementare ma piacevole, che permette però di apprezzare la bellezza e l'incanto di questi luoghi.

Tourengänger: paoloski, annna