Pizzo Vogorno - 2442 m


Publiziert von paolo aaeabe , 6. August 2014 um 09:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m

paolo da como Oggi siamo andati al pizzo Vogorno.
Per la prima volta esco di casa senza informarmi sul sentiero che è in programma. Poco male, Beppe che è con me conosce perfettamente la zona e mi mostra un giro ad anello molto panoramico e bello.
Diversamente da quanto pensavo, non si inizia a camminare dai Monti della Gana, bensì direttamente da Vogorno, o meglio, da Costa Piana, quattro tornanti sopra. La frazione è composta una decina di casette minuscole, muri e tetto in pietra, alcune "affogate" tra vigneti sapientemente curati.
Il sentiero parte decisamente ripido. Man mano che si avanza i gradini lasciano il posto a infiniti piccoli tornanti che, in maniera decisa e costante, ti "fiondano" (dopo altri nuclei di mini baite) nello splendido alpeggio Bardughé. Questo terreno è leggermente scosceso e regala una vista meravigliosa sul lago Maggiore, oltre che al sottostante Vogorno.
Da qui il percorso segue sempre la stessa linea, stavolta con meno tornanti, sempre molto costante nella pendenza, guadagna quota, dritto come un fuso verso la cresta nord ovest del pizzo Vogorno. Una ascesa  direttissima senza un attimo di piano, ma neppure mai troppo ripida. Questo ci permette di arrivare in vetta in un orario ancora decisamente mattutino.
Durante una lunga sosta per il pranzo, conosciamo alcuni escursionisti con i quali condividiamo l'ampio terreno di vetta.
Il tragitto di discesa aggira la dorsale sud e si ricongiunge con la deviazione per la bocchetta Rognoi. Da qui in giù il terreno è più ripido e seguendole chiare indicazioni per Vogorgno si raggiunge l'auto. Quest'ultimo tratto è molto selvaggio. Diversamente che in salita, non abbiamo incontrato nessuno.
Belle e interessanti le isolate pozze d'acqua che il torrente è stato in grado di scavare nel fondo valle.
Soddisfattissimo chiudo felicemente il mio primo giorno di ferie (e finalmente di bel tempo!!). Un grazie a Beppe, esperto compagno di escursione.
Ciao, Paolo
beppe Oggi ritorno molto volentieri al Pizzo Vogorno oggi rispetto alla volta precedente la giornata è stupenda che ci permette di ammirare le moltissime vette intorno a noi.
Grazie a Paolo per la piacevole compagnia .

http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=12459 

Tourengänger: beppe, paolo aaeabe
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Okt 16
Pizzo di Vogorno · Giaco
T4+
11 Mai 13
Pizzo di Vogorno (2442 m) · alpinos
T3+
T3
27 Jul 13
Pizzo di Vogorno · froloccone
T3
T3+
16 Jul 14
Pizzo Vogorno e Madone · Andrea!
T5+ L I

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: bravi
Gesendet am 6. August 2014 um 10:07
Direi un gran bel giro panoramico,
che le belle foto lasciano immaginare.
A presto.

Ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 8. August 2014 um 09:55
Ciao Mario, a presto.
Paolo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 10:29
Ma bravi, io l'ho sempre salito partendo dai Monti della Gana! A presto sui monti!
Amedeo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 09:59
Anch'io pensavo di salire da lí... ma ora sembra esserci qualche problema di accesso con l'auto. Grazie a presto!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 10:36
In effetti c'è una sbarra sotto i Monti di Gola Secca a 1100 m, dove però c'è un parcheggio sterrato (eventualmente si può partire da lì). Io se la sbarra è aperta entro con l'auto (anche se è una strada con accesso con autorizzazione) e arrivato ai Monti della Gana parcheggio in modo da non dare fastidio o se quasi pieno parcheggio prima a lato strada in spiazzi appositi.
Ciao
Amedeo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 16:53
Ottima scelta x una giornata super, il panorama dal Vogorno è davvero grandioso con la meteo così.

A presto, Ivan

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 10:07
Ciao Ivan, tra agosto e settembre speriamo di rivederne tante altre di queste limpide giornate!
A presto!

Gesendet am 7. August 2014 um 10:21
Grandi raga. Dislivello esagerato, complimenti !!!
Ciao Paolo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 10:10
Ehm... abbiamo preso l'ascensore!... :-)
Grazie, ciao,
Paolo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2014 um 07:59
Che invidia, beati voi ... io sono ancora qui al lavoro, ma da domani si cambia e si riparte alla grande per monti !!!

Comunque bravi, io il Pizzo l'ho sempre fatto da Bardughè o dalla Borgna sempre comodamente in due giorni mentre in giornata è davvero una bella tirata !

Ciao Giorgio

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 10:16
Purtroppo con questo tempo conviene fare le cose rapide se non si vuole prendere acqua...
Grazie e buone nuove escursioni! Paolo

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 14:47
Bravi ragazzi, gran bella "passeggiata"...ma tanto voi avete il turbo nelle suole delle scarpe he he he!!
Dany


Kommentar hinzufügen»