Lago del Chignolasc Valle Maggia

Publiziert von danicomo , 29. Juli 2014 um 10:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 Juli 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo delle Pecore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Maggia fino a Bignasco. Prima del paese svoltare a dx, direzione piscine, quindi, al primo nucleo, a sinistra. Costeggiare il fiume, di fronte al paese e, seguendo una strada stretta ma asfaltata, salire alla chiesetta di Madonna del Monte. Posteggio libero accanto alla chiesa.
Kartennummer:CNS 1292 Maggia

Dopo l'abituale degrading settimanale, man mano che le previsioni meteo si svelavano, passando dalla Presanella alla Cima d'Asta al Medel e al Piz Martel, il tempo incerto ci suggeriva di non fare troppi km e avere, se possibile, dei punti dove ripararsi. Erano alcuni anni che questo versante della Maggia mi incuriosiva, poco descritto nelle relazioni (con la solita eccezione di Seeger) e rivolto a nord. Lo stesso lago penso abbia ricominciato a veder qualche passaggio solo dopo che nel 2011 è stato segnalato il passaggio tra Airon e la Capanna Alpe Spluga.
Partiti molto presto, per evitare i temporali pomeridiani, abbiamo avuto una mattinata plumbea ma fresca sulla salita e un miglioramento progressivo a pranzo e nel pomeriggio, fino ad un bel sole nel ritorno in auto.
Per i puristi segnalo la partenza da Bignasco, per quelli che seguono il detto "finchè si può si va coi mezzi" seguire una stradina asfaltata che porta alla Madonna dei Monti. Posteggio senza problemi, 10 minuti in piano lungo una carrareccia, ponte e subito a sinistra. Sono 850m secchi in una splendida faggeta, senza pause, fattibili in un paio d'ore. Airon è molto bella, non attualmente abitata ma "viva" con una piccola corte centrale con panchine in legno o sasso, tavolo e fonte.
Da Airon è possibile tagliare verso il ripetitore televisivo e scendere a Someo o, facendo un anello, sul costone di fronte fino al ponte della partenza. Altrimenti il cartello segnala 3h bianco-azzurre alla Capanna Alpe Spluga.
Occorrono buone due ore per arrivare al lago. Il sentiero si sta inerbando nel primo tratto e non è sempre immediato. Altri punti, nel bosco sotto l'Alpe di Chignolasc, sono particolarmente in buono stato.
Le segnalazioni bianco-azzurre sono sufficenti e chiare. Un cippo in memoria ricorda un signore anziano morto nel 2011 mentre partecipava alla pulitura del sentiero e allerta, ce ne fosse bisogno, sulla pericolosità di alcuni tratti. Si perdono subito 100 m (che andranno risaliti al ritorno), si attraversa un canale che abbiamo trovato ancora pieno di neve e se ne fanno 500 fino al lago.
Il lago è grazioso, la bocchetta di Spluga appena 200 m sopra e la comparsa del primo sole quotidiano ci ha confortato e rassicurato.
Ritorno attento ad Airon e picchiata su Bignasco.

Tourengänger: danicomo, adricuasso, paoloco46

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 11:28
Bravi, sempre alla ricerca di luoghi solitari; di gente lungo il cammino ne incontrerete poca o niente.

Un saluto, Ivan

Gesendet am 29. Juli 2014 um 11:33
Persone incontrate zero.
Ma era anche una giornata un po' così....

beppe hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 13:19
Sempre belle queste zone così selvagge
Bravi
Beppe

Gesendet am 29. Juli 2014 um 18:46
Ciao Beppe,
si riuscirà a far qs insieme, prima o poi?

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 22:04
Spero di sì con molto piacere.
Beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2014 um 13:16
io qualche anno fa il percorso l'ho fatto solo in discesa dopo aver pernottato in Alpe Spluga ma già in discesa il bosco mi era sembrato bello ripido e con il fogliame autunnale non era proprio il massimo ... complimenti quindi per averlo fatto in salita.

Certo che è il colmo due Comaschi che nella stessa domenica guardano la stessa Bocchetta tu dal Laghetto di Chignolasc io da quello di Alpe Spluga ... e non incontrarsi, magari però anche grazie a Beppe ci sarà l'occasione di conoscersi !

ciao Giorgio

Gesendet am 30. Juli 2014 um 14:22
Volentieri, ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2014 um 22:54
Bravo Daniele & Co.
Pare un bel giro il vostro.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2014 um 23:08
ciao ciao...pare che questo fine settimana le cose vadano un po' meglio...

Seeger hat gesagt: Gratuliere
Gesendet am 17. August 2014 um 11:20
Ciao Daniele
Einfach fantastisch - aber streng.
Tolle und präzise Beschreibung.
Und Deine Fotos.....:-)))
Gruss