Cervandone 3210 m

Publiziert von luke , 30. August 2008 um 21:54.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:30 August 2008
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Strecke:Devero, Piani della Rossa, Passo Marani, Gerla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Crodo, Baceno, Alpe Devero.
Unterkunftmöglichkeiten:Devero.
Kartennummer:CNS 1290 Helsenhorn, 275 Valle Antigorio

Cervandone! Dopo averlo guardato per anni mi decido a farlo da solo! Sapendo che non è proprio semplice e poco battuta, la salita assume un'aura magica.  La salita dal Devero é su sentiero solo fino ai Piani della rossa. Il resto è per tracce e pietraie; sono abbastanza ben segnalate da ometti di pietra, ma faticose.  Dopo il Passo Marani si aggira a est il Pizzo Gerla e ci si abbassa fino all'uscita del Canalino Ferrari, per poi risalire le ultime pietraie e sfasciumi fino alla breve cresta finale. Considerati  i saliscendi il dislivello si avvicina ai 2000 mt. Insuperabile il panorama. Mi riprometto di farlo con gli sci visto che questa è anche l'unica via fattibile in inverno a parte il Canalino.

Tourengänger: luke

T5+ L I
CERVANDONE m 3211 · ALE66
T5 WS II
Hochtour von Heiligkreuz zum Fleschhorn, Schwarzhorn, Punta... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II