SPITZHORLI (Vallese)


Publiziert von veget , 21. Juli 2014 um 21:21.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 740 m
Abstieg: 740 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola percorrere la S.S. 33 fino al Iselle di Varzo (confine di stato), superato il quale, proseguire sulla cantonale in direzione del Passo del Sempione

Premessa-------------Visto che le notizie meteo  prevedono , sopratutto per domenica"tuoni ,fulmini e saette" su parecchi settori del arco alpino ....  Inoltre, anche per sabato  le notizie in tal senso, non sono fantastiche. Segnatamente per quanto riguarda  le vallate poste sul versante Sud delle Alpi dove abito., le nubi e afa sono assicurate per buona parte della giornata........ Amarezza???? Scoramento??.....   Cosa costa controllare i siti meteo  della vicina Confederazione, in particolare il Passo del Sempione e località limitrofe???? Detto  fatto.........Il risultato è che,  in quelle zone prevedono che sarà soleggiato fino al pomeriggio inoltrato. Perfetto!!! Dopo cena ricevo l'attesa  telefonata di amici, i quali hanno piacere di sgambettare anche loro. Naturalmente spiego  quanto ho controllato e l'idea che nel frattempo ho maturato, e cioè di  rischiare  e superare la zona di confine , punto dal quale a volte si percepisce se già è visibile la diversità... come spesso avviene.
In effetti  quello che vediamo  è l'immagine di quanto sopra .......
Arrivati al passo,la meta è facile sceglierla,viste le numerose presenti.....lo Spitzhorli....montagna con   le caratteristiche di semplicità, ma straordinaria per la posizione rispetto alle cime circostanti e soprattutto adatta alle nostre capacità...... Tanto è vero che è molto frequentata nella stagione invernale, dalle scuole skialp  come una delle prime lezioni propedeutiche  dei corsi stessi..... Nel cielo e sopra a qualche  cima sono presenti rare nubi,  che si dissolveranno tra non molto....le foto lo testimoniano......
Anche oggi non servono indicazioni particolari o tecniche, visto le numerose relazioni presenti. 
Le condizioni atmosferiche  hanno tenuto fede di quanto previsto... una leggera e fresca (tenendo conto della quota) brezza   ci ha accompagnato durante la salita e di prendere ( vedi abbigliamento) la decisione di abbassarci per qualche centinaio di metri , nelle vicinanze di un minuscolo  e grazioso laghetto per effettuare la pausa pranzo, aggiungendo un breve ma sempre piacevole riposo....  Al termine, continuiamo la discesa senza perdere l'occasione di ammirare una colonia di straordinari Gigli Martagone, davvero numerosi......  d'aggiungere ad altrettanta quantità, discrete ma profumate(vaniglia- cioccolato) nigritelle....oppure cuscinetti di "viole"?? giganti.... Che spettacoli!!!!
Abbiamo camminato con la piacevole compagnia di Amelia e Rolando, i quali hanno accettato di partecipare  e condividere la bellezza dell' ambiente  sempre spettacolare, viste le innumerevoli  alte vette che fanno da corona alla località.
Per tutto questo, e altro...... Grazie!!!! ......

Buona montagna a Tutti gli appassionati....
 Giancarla e Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 21:58
Comincia a pesarmi la storia che non conosco per niente la Svizzera...
Un abbraccio a Voi
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2014 um 17:05
Ciao Domenico,
un giorno o l'altro andremo nella tanto "agognata" Confederazione..... Certamente!!!!
Grazie. e
Ricambiano l'abbraccio

Giancarla e Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 20:00
Siete proprio andati a cercarvela la zona baciata dal sole.....
Lo Spitzhorli è sempre una bella cima e....chissà che meraviglia con tutti quei fiori....
Complimenti a tutti voi!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2014 um 14:48
Ciao Patrizia
Se le "previsioni" azzeccano non ti sembra vero che in pochi km, riesci a divertirti, e godere di uno spettacolo eccezionale....abbiamo provato....Grazie da Noi Tutti, alla prossima.
Giancarla e Eugenio


Kommentar hinzufügen»