Hike'n run: Traversata Tamaro Lema

Publiziert von Pippo76 , 13. Juli 2014 um 18:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Juli 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Alpe di Neggia - Tamaro- Lema e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il colle di Neggia si trova sulla strada che collega Vira Gambarogno a Indemini: 15 km, ca. 30min

La traversata Tamaro-Lema è descritta in decine e decine di relazioni, alle quali da oggi si aggiunge anche la mia.

Dopo tanti anni ho voglia di tornare a percorrere questa cavalcata di cime. Il mio progetto è quello di partire dall'Alpe di Neggia, da lì raggiungere la vetta del Tamaro ed effettuare la traversata fino al Monte Lema. Rientro a Neggia ripercorrendo la traversata in direzione nord.
La mia idea è quella di muovermi leggero e veloce, in stile Hike 'n run: scarpette da trail, piccolo marsupio con equipaggiamento ridotto al minimo indispensabile e via!

La giornata sembra quella ideale: pur essendo luglio è soleggiato ma non troppo caldo, qualche nuvola e un po' di vento. Lascio il colle di Neggia e inizio la salita al Tamaro, che da questo versante ho già percorso più volte. In meno di un'ora sono alla croce e mi godo il primo scorcio dello splendido panorama che farà da cornice al mio "giretto". La traversata è tutta lì davanti ai miei occhi: vedo il Gradiccioli, il Lema, in fondo non sembrano così lontani...
Nel percorso di andata tocco anche la cima del Gradiccioli e del Monte Pola, al Monte Magno resto sul sentiero che aggira pochi metri più in basso la vetta. Mi godo la pace e la tranquillità di questa mattina di luglio, meravigliandomi di non incontrare nessuno. Incrocio infatti i primi escursionisti solo sulla cima del Poncione di Breno. Nell'ultimo tratto il sentiero si anima di escursionisti, famiglie e turisti, sono vicino all'arrivo della funivia del Monte Lema. Con un ultimo sforzo risalgo anche la rampa che mi conduce alla croce del Monte Lema: giro di boa della mia gita. Mi concedo un quarto d'ora di pausa e poi riparto, non prima di aver riempito le mie borracce.
Al ritorno il sentiero è decisamente più affollato che all'andata. Le mie gambe non sono più fresche come all'andata e cerco di risparmiare le forze. Dopo un po' di cammino riconosco alcune delle persone che avevo salutato al mattino. Questo accade anche in seguito e ad ogni "sorpasso" c'è un simpatico scambio di battute. Supero il Poncione di Breno e continuo velocemente. Sono sorpreso di come riesco a procedere  spedito e dell'energia che ho ancora, poi... sulla salita al Gradiccioli ho una piccola crisi.
Improvvisamente le gambe non vanno più! Rallento l'andatura, mangio mezza barretta, e a fatica mi alzo di quota. Decido di seguire il sentiero che aggira a sinistra la cima dei Gradiccioli e dalla Bassa di Montoia riesco ancora a rilanciare un po' l'andatura. L'ultima salita, quella del Tamaro, è dura ma ormai sono quasi alla fine. Breve pausa e poi la discesa all'Alpe di Neggia dove, stanco ma soddisfatto, concludo la mia cavalcata di oggi.

Soddisfatto per la bella giornata trascorsa sulle montagne di casa: un bell'allenamento per (spero) prossime uscite in montagna.

Alpe di Neggia - Monte Tamaro 50'
Monte Tamaro - Monte Lema 1h 50'
Pausa 15'
Monte Lema - Monte Tamaro 2h 10'
Pausa 5'
Monte Tamaro - Alpe di Neggia 40'

Tempo totale incluse pause: 5h 50'
Sviluppo: 24 km
Dislivello effettivo: +2200 (1200 all'andata, 1000 al ritorno)

Tourengänger: Pippo76

Grazie Daniele!

Buone gite.

igor hat gesagt: Big time
Gesendet am 13. Juli 2014 um 22:43
Complimenti per i km ma sopratutto per il tempo ciao

Pippo76 hat gesagt: RE:Big time
Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:11
Grazie Igor. Avevo uno zainetto minuscolo, mica "di piombo" come i vostri ;-)
Sui 3000 vado come una lumaca..

Ciao e mola mia!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2014 um 23:38
Sarà anche solo un allenamento... ma questa traversata rende sempre, in qualunque modo la si affronti.

Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:17
Hai perfettamente ragione. È splendida!

Saluti

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 17:12
Bravo Giancarlo. Questa è una bella palestra per allenarsi...in tutti i modi!

Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:22
Grazie Giulio. Si sognano le grandi montagne, ma anche quelle di casa sanno regalare grandi emozioni.