Ziccher-Pizzo Formalone-Cima del Sassone

Publiziert von Max64 , 4. Juli 2014 um 19:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Juli 2014
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Craveggia seguire indicazioni per La Vasca-parcheggio presso il rifugio "La Vasca"

max64
Dopo il parcheggio attraversare il ponte sul torrente Vasca e imboccare il sentiero a sinistra M33 .Il sentiero sale tranquillamente costeggiando bellissimi boschi di conifere , passando per isolate baite prima e superando l'alpe Cortignasco poi giunge alla bocchetta di S'Antonio(1841 m).Dalla bocchetta a destra in circa 25 minuti si sale allo Ziccher(1967 m).Tornati alla bocchetta si risale dalla parte opposta,aggirando a sinistra la montagna per poi seguire la comoda cresta che con leggeri saliscendi porta al Pizzo Formalone(2062 m).Proseguendo in cresta verso la Cima del Sassone(2085m),si supera un salto roccioso aggirandolo a sinistra per poi portarsi alla base della cima.Da qui stando leggermente a sinistra del filo di cresta si guadagna la vetta.Panorama grandioso a 360°.Scesi dalla via di salita,si tiene verso destra su tracce di sentiero,per poi tagliare a sinistra verso la sottostante alpe La Colla(1712 m),da qui verso l'alpe Marco di sopra.Per sentiero si rientra a La Vasca compiendo un bel giro ad anello.