Monte Rama e dintorni

Publiziert von Andrea! , 4. Juli 2014 um 18:34.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 2 Juli 2014
Strecke:19 km a/r
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sciarborasca. Autostrada per Ventimiglia, uscita Arenzano, seguire per Cogoleto e poi Sciarborasca.

Problema:

1) poco tempo per cercare qualcosa;
2) tempo ancora inclemente al nord.

Soluzione:

A) prendiamo un giro già "pronto" (Cristina);
B) andiamo in Liguria.

Quindi rieccomi in queste zone a percorrere sentieri in parte nuovi e in parte già percorsi.
Seguendo i vari geometrici segnavia ci si destreggia senza problemi tra i bivi e le varie possibilità.

Saliamo il Bric Camulà e poi ci inerpichiamo lungo la direttissima per il Rama, di cui facciamo una variante "super direttissima".
Toccata e fuga su Cima Fontanaccia, arriviamo al Colle Sud Bric Resunnou proseguiamo per un tratto lungo l'Alta Via dei Monti Liguri per poi effettuare un'altra toccata e fuga sul Bric Resunnou. Ritorniamo sull'AVML e proseguiamo lungo di essa, un po' noiosamente per me, fino al Rifugio Argentea, dopodiché Cima Argentea.

Come da previsione, scende qualche goccia di pioggia.

Transitiamo dal Bivacco Leveasso e ritorniamo al Colle Sud Bric Resunnou, da dove per il sentiero rombo-rosso ritorniamo a Sciarborasca con un gran bel sole.

Pausa d'obbligo a Cogoleto per un pezzo di focaccia e poi subito ritorno verso casa per cercare di evitare il traffico delle tangenziale.