Hochsteller m.3097 Una cima dimenticata dall'Uomo (Solo)


Publiziert von accoilli , 1. Juli 2014 um 14:20.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Zillertaler Alpen
Tour Datum:26 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: A   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vipiteno,Strada per la val di Vizze,San Giacomo,Sasso,Parcheggio 4° tornante strada forestale per il Passo Vizze.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Passo Vizze, Dominikhutte

Quando da ragazzino,mio padre mi portava in vacanza da queste parti,ogni volta che venivamo in val di Vizze,osservavo le montagne che la circondavano e l'Hochsteller divenne un mio sogno fanciullesco....mai avrei pensato che sarebbero trascorsi più di 40 anni,prima che io potessi mettere piede sulla sua cresta sommitale........da grande ho voluto salire tutte le cime più importanti e ben più alte della valle,ma oggi è il giorno riservato a questa montagna.Partito da Vipiteno alle 6.00,raggiungo il parcheggio sulla carrozzabile per il passo Vizze e mi accingo a concretizzare quel desiderio che tanto si faceva largo nella mia mente.....ore 7.00 mi incammino solissimo sul sentiero n°3,prima nel bosco,poi per dolci prati fino a ricollegarmi con la carrozzabile,ormai vicinissimo al passo....scendo appena verso l'Austria,poi sulla dx,prendo il sentiero della via normale alla Rotbachlspitze,la giornata è illuminata da uno splendido sole,che rende ogni colore di una magia unica,molto suggestiva....intorno a me non c'è anima viva,nemmeno al rifugio situato al passo,solo le marmotte,presenti numerose  nella zona,infrangono il silenzio assoluto,porgendomi il benvenuto....dopo circa una quindicina di minuti,lascio il sentiero per addentrarmi sulla dx,in una valle stupenda, di un fascino per me irresistibile, su pendii erbosi,interrotti da nevai di fine stagione,con a tratti qualche traccia di sentiero,prima scendendo un pò,poi in lunga salita sotto gli appicchi ovest della Rotbachlspitze,giungo al passo Hohe Ofen,un posto così incantevole,selvaggio solitario,dove potrei passarci una giornata intera a sedere su un masso in contemplazione.....mai sono stato così vicino alla montagna dei miei sogni di ragazzino,ora è qui davanti a me e finalmente posso osservarla nei dettagli,ma sopratutto posso studiare la mia salita,da quale parte poter passare.....faccio qualche foto alle montagne vicine,i ricordi si affollano nella mia mente,lo Schrammacher in prima fila,è stata una conquista di grande soddisfazione.....devo scendere di quasi una settantina di metri fino alla Haupenscharte,e da qui iniziare a risalire la cresta ovest,subito facile,poi i primi denti frastagliati fino ad una interruzione,dove decido di scendere un pò a sx sulla neve ghiacciata di un lungo traverso sotto la cresta....calzo i ramponi e via,fino a raggiungere una forcella su di un'altra interruzione della cresta....valuto se continuare ramponi ai piedi, esponendomi sulla sx su di un ripido versante completamente ghiacciato....faccio una ventina di metri,ma poi mi blocco....troppa adrenalina,scivolare qui sarebbe tragico,torno sui miei passi con molta calma,controllando ogni mio minuscolo movimento...raggiungo di nuovo la forcella e finalmente mi rilasso,devo trovare una via alternativa,non posso rinunciare alla vetta ormai così vicino.....non mi resta che cercare di superare la cresta in arrampicata,sul versante sud,dove sembra più facile.
Scendo un pò dalla forcella in un canalino e attingo le prime rocce della cresta,supero qualche lama più delicata,poi via via che salgo diviene più facile e in breve raggiungo l'anticima sud ,all'inizio della lunga cresta sommitale....una forte emozione dirompe dentro di me,,,wow....ora il panorama si estende su ogni lato e sono circondato da montagne molto più alte...comincia la mia avventurosa cavalcata sulla cresta sommitale....supero tre facili crestine nevose,poi con sali e scendi supero la rotta e frastagliata cresta a tratti esposta,fino a raggiungere il passaggio chiave ( 2 + ) aereo ed esposto,molto delicato,volendo lo si può superare sulla sx,scendendo con attenzione per 5 metri,comunque non elementare.....un ultimo tratto pianeggiante e poi con ultima salita eccomi sul punto più alto,4 ore e 15 minuti,sono distrutto.....mi gusto il panorama che mi è offerto,faccio le foto ricordo,non vorrei andarmene presto,ma un lungo estenuante,faticoso e interminabile ritorno mi aspetta....così dopo una mezz'oretta,mi metto nuovamente in marcia....ripercorro la cresta sommitale,disarrampico la cresta ovest fino alla forcella,calzo i ramponi e scendo lungo il traverso fino all'ultimo tratto della cresta,la supero e giungo alla Haupentalscharte....ormai le difficoltà sono terminate,ora mi aspetta soltanto un lungo cammino di 3 ore fino alla macchina......grandiosa giornata senza mai incontrare nessuno,solo,immerso nel profondo di me stesso....8 ore di marcia complessive per una vetta non conosciuta,solitaria,selvaggia,poco o mai  visitata,che però possiede  tutti gli aspetti che più affascinano  e conquistano il mio essere......

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2014 um 15:33
..Marco, mi era venuto in mente di chiamarti, fare un giro insieme nelle Apuane,il sesto senso ha prevalso, eri in AltoAdige.
Belle cima , a me sconosciuta, grazie.

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2014 um 22:04
Sarebbe stata una bella idea...peccato,vedrai che presto combineremo qualcosa su queste montagne,per me sarebbe un grande piacere....grazie a te!

ADI hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2014 um 17:30
Bella cima!

Bene fatto!

Saluti!

ADI

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2014 um 21:58
Ciao Adi,grazie...bei posti,grandiose cime,che tu conosci bene!
Saluti Marco


Kommentar hinzufügen»