Poncione di Cabbio (1263m) - Sasso Gordona (1410m)

Publiziert von manu74 , 23. August 2008 um 23:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 August 2006
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto vicino alla chiesa

Partenza da Cabbio (670m) e più precisamente dal parcheggio posto vicino alla chiesa. Si attraversa il paese e ai primi cartelli indicatori si prende a destra la strada carrabile in direzione della zona Vallera. Tra boschi e radure si raggiungono dapprima la zona Laorina e il Dosso d’Arla e in seguito seguendo il sentiero in cresta il Poncione di Cabbio. Da qui l’ itinerario si svolge su suolo italiano. In breve arriviamo al rifugio Prabello e decidiamo di salire al Sasso Gordona utilizzando la via ad Est; pertanto seguendo il sentiero a mezza costa ci portiamo sul versante opposto e affrontiamo l’ ultimo sforzo. La salita si presenta in alcuni suoi tratti un po’ impegnativa a causa del terreno instabile e di qualche passaggio esposto ; ben visibili  le fortificazioni della Linea Cadorna . Raggiunta la cima e la croce una magnifica vista a 360°. Proseguiamo per il sentiero che scende ripido verso il rifugio dalla costa Ovest. Da qui rientriamo dalla stessa via dell’ andata ma senza più salire al Poncione di Cabbio.