Pian della Regina 2628 m e Piz Olda 2511 m

Publiziert von cristina , 25. Juni 2014 um 10:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Cevo (campo sportivo)-Malga Corte-Pian della Regina-Piz Olda-Malga Aret-Fienili Musna-Cevo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo. Seguire indicazioni per Lovere e quindi Tonale, fino al bivio per Cevo. Passare il paese seguendo le indicazioni campo sportivo. Ampio posteggio.
Kartennummer:Ingenia N. 03 1:25.000 oppure Kompass N. 94 Edolo-Aprica 1:50.000

Rivincita al Pian della Regina!

Dopo il fallito tentativo di non ricordo più quando, ci riproviamo!

La giornata parte con ottimi auspici, il tempo è buono ma fa caldo e ben presto le cime, purtroppo, cominceranno a nascondersi nella nebbia.

Arriviamo velocemente a Malga Corte seguendo la mulattiera o tagliandola dove possibile. Dalla malga proseguiamo ancora lungo la mulattiera fino al tornante che porta a Malga Paret, qui la abbandoniamo. Il sentiero non esiste, solo una labile traccia e spesso neanche quella. Bolli pochi e sbiaditi. Incrociamo un signore che ci chiede se conosciamo il percorso, lui ha perso i bolli e sta meditando di riprovare a salire però lungo la mulattiera, direi un poco arrabbiato con i Cai della valle che si preoccupano solo di mantenere il sentiero N. 1. Noi tentiamo di proseguire con il sentiero nella speranza di essere più fortunati e sperando anche che la nebbia non si abbassi troppo!

Effettivamente per i primi 10-15 minuti bisogna prestare molta attenzione alla micro traccia e ai radi bolli, se si ha la fortuna di azzeccarli tutti nel momento in cui il sentiero si sposta decisamente sulla sx del vallone sia i bolli, sia la traccia diventano più evidenti. Ricordarsi di tenere sempre il torrente a dx. Tra l’altro vediamo scendere un gruppetto di ragazzi anche loro completamente fuori sentiero!

Raggiunto il colletto tra il Piz Olda e il Pian della Regina svoltiamo a dx e raggiungiamo la pietraia che conduce al Pian della Regina. Anche qui la traccia poco evidente e in parte coperta ancora dalla neve rimane dapprima a dx spostandosi a sx solo poco prima di giungere al pianoro della cima. Raggiunto il pianorone pochi passi e siamo alla croce. Il panorama va è viene tra le nebbie, un vero peccato perché avremmo l’Adamello proprio davanti a noi, ci accontentiamo del Baitone e di quello che si vede!

Il ritorno al colle è reso un po’ più complicato dalla nebbia ma lo raggiungiamo velocemente e proseguiamo ora su traccia evidente verso il Piz Olda.

La nebbia è un continuo tormento ma decidiamo di proseguire lo stesso lungo la cresta. All’inizio si viaggia bene, su pietraia e i segni sono evidenti. Lasciata la pietraia purtroppo la discesa avviene su erba scivolosa. Non c’è sentiero se non brevi tratti e come prima i segni sono pochi e sbiaditi, evidentemente non passano in molti. In molti punti, anche se brevi, la discesa è piuttosto ripida, grossi problemi per seguire il sentiero non ne troviamo, il bollo appare miracolosamente quando ormai abbiamo perso le speranze. La cosa si complica un pochino una volta nel bosco dove troviamo anche piante sradicate, ma vuoi per fortuna, vuoi per bravura riusciamo a raggiungere la sterrata senza nessuno svarione. Qui visti gli ultimi metri di gimcana tra le piante decidiamo di seguire la strada e andare a Fienili Musna senza passare da Malga Andovaia.

Dopo una bella sosta seguiamo la strada che ci riporta al posteggio.

Saldato il conto con il Pian della Regina!

Ho indicato Il T4- - più che altro per la discesa verso Malga Aret, dove in caso di nebbia o bagnato si potrebbero trovare difficoltà nel trovare il sentiero.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2014 um 11:15
Anche qua, sono anni che voglio fare sto giro ma...
Bravi.
Dome

Gesendet am 25. Juni 2014 um 13:42
Al secondo tentativo è andata...bello e merita, se trovi poi una giornata migliore lo spettacolo dalla cima è incredibile!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2014 um 20:46
Prima volta un tempo da lupi.....speriamo di essere fortunati come voi x la seconda complimenti Daniele66

Gesendet am 27. Juni 2014 um 08:28
La prima volta il tempo era spettacolare questa volta un po' meno ma è andata bene, peccato il panorama!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2014 um 22:36
Ragazzi, non sarà stato agevole manco stavolta ma intanto avete portato a casa il Pian della Regina et altro!
Bravi Cristina e Marco

Gesendet am 27. Juni 2014 um 08:30
Beh in confronto ai ravanamenti di certi elementi, tu compreso :-), questo non è nulla!

Un gran peccato è stata la nebbia, il panorama deve essere incredibile!

Ciao ciao Cri