Molare

Publiziert von froloccone , 23. Juni 2014 um 22:20.

Tour Datum:21 Juni 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Come Waypoints e viceversa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Capanna Gorda e Capanna Piandios

Arriva così,il momento del Molare:invece di salirlo dalla classica(Gariva) decido di partire da Camperio (Pianezza),in modo di ammirare il sentiero che collega Gorda a Piandios.Il sentiero in questione,sempre in quota,con diversi sali e scendi è molto bello e ricco di flora e fauna di ogni.Quando arriviamo a Piandios, rimaniamo elettrizzati dall'ambiente stupendo e dall'imponenza del Molare.Puntiamo così alla Bocchetta di Sasso Bianco(impossibile confonderla),attraverso ripidi prati e tracce di capre la raggiungiamo,da quì la traccia diventa praticamente sentiero e in cresta giungiamo dopo tanta fatica in vetta.(4 h)Il panorama come poche altre vette è letteralmente a 360°,STUPENDO,complice anche il meteo.Pranziamo,solite" numerosamente esagerate" foto e riscendiamo qualche metro sotto la bocchetta,intercettiamo e percorriamo un sentierino a mezza costa,per poi risalire le due  rocciose cime del Poncione di Nara.Intanto qualche nuvolone arriva a guastarci la festa,scendiamo così alla capanna,facciamo il pieno di liquidi  e rientriamo passando di nuovo a Gorda per poi ridiscendere alla macchina.Escursione stupenda,con lungo sviluppo ma con ambienti meravigliosi.La descrizione del percorso è già ampiamente descritta in molte relazioni,per cui concludo dicendo che il Molare è una di quelle cime da" mettere sicuramente nello zaino",per bellezza e panorami.   CONSIDERAZIONI:   1- La valutazione T3,riguarda il tratto dalla Capanna Piandios alle cime del Molare e il Poncione di Nara,il tratto da Pianezza  alla Capanna Gorda è T1,mentre il sentiero dalla Gorda a Piandios è T2.    2- Il dislivello tiene conto dei sali e scendi del sentiero Gorda-Piandios e alla risalita delle due cime del Poncione di Nara,3- Grazie a Cristian per l'ottima Giornata