Piz Chuern in Val di Fex

Publiziert von caco , 20. Juni 2014 um 09:39.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:19 Juni 2014

Quando si dice che la svizzera è + verde !!!!
Prendiamo una giornata di ferie a metà settimana e stacchiamo dalla quotidianità e arriviamo a Sils al parcheggio della funivia (gratuito in questa stagione) alle ore 10. Prendiamo a salire sulla destra del parcheggio in una rigogliosa vegetazione seguendo una strada forestale fino ad incontrare le indicazioni della nostra meta il lago Sgrschus o lago tenebroso. Il sentiero è sempre ben indicato e con salita continua e costante fino all'alpe di Munt con una casera. Un ultimo strappo e siamo al lago che nonostante la stagione risulta ancora ghiacciato. Decidiamo di raggiungere il punto panoramico del Piz Chuern ed è subito spettacolo....
Rientriamo con giro ada anello percorrendo un sentiero a mezza costa in alcuni tratti franato ma mai pericoloso. A valle incontraimo diverse persone intente ad installare le recinzioni elettrificate per gli animali che iniziano a pascolare .....  zaino e ascia  che ci salutano in una lingua incomprensibile...  altri luoghi ed altri tempi. Bella giornata a tratti nuvolosa e con uno scroscio di pioggia sul finire .... la parte + dura della gita..... il rientro a casa.
ps. Visto che tutti i pensionati erano impiegnati siamo solo in 2 .... io e Francesco