Monte Gradiccioli - Valli del Luinese


Publiziert von atal , 21. Juni 2014 um 17:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1387 m
Abstieg: 1387 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino (VA) a Dumenza, quindi a Curiglia. Si prosegue fino al parcheggio al termine della strada asfaltata (partenza funivia per Monteviasco).
Kartennummer:De Agostini / Prov. di Varese - Via Verde Varesina

Partenza dal parcheggio dopo Curiglia in località Ponte di Piero (549 m), dove si possono prendere - alternativamente - la funivia o la bella mulattiera per raggiungere Monteviasco. Opto per la seconda soluzione e in 35' arrivo a Monteviasco (926 m), caratteristico paese di pietra, non raggiungibile dalle automobili.  All'inizio della strada che porta alla stazione delle funivia, prendo la salita a sx e raggiungo il cimitero del paese. Mi inoltro nel bosco a monte del cimitero seguendo una traccia (priva di segnaletica). C'è anche una traccia evidente che traversa nell'erba a sx per poi entrare nel bosco ma la presenza di un cavallo (!), apparentemente poco a suo agio lungo lo stretto sentiero, mi porta a preferire il percorso in salita. Abbandono presto le tracce che traversano a dx perché cerco di puntare verso la dorsale sovrastante, memore di un'escursione invernale di 9 anni fa (sempre al Gradiccioli, in quell'occasione salito con tanto di ramponi) in cui mi ero unito in discesa ad un gruppo di persone che mi hanno fatto conoscere un percorso alternativo rispetto al sentiero segnato seguito all'andata. Seguendo un tubo dell'acqua, arrivo rapidamente ad un primo nucleo di baite (in parte ristrutturate, m 1050) e poi, innalzandomi ancora nel bosco, arrivo ad una costruzione in pietra che nasconde una sorgente (segnavia bianco e rosso verso sx). Sopra questa costruzione raggiungo la dorsale al limitare del bosco, in corrispondenza ad un altro nucleo di ruderi, dove trovo anche l'abitante (presumo stagionale) di una baita ristrutturata. Scopro così che il nome del posto è Alpe Cascinelle. Sono a circa 1150 m, a 1 ora di cammino dal parcheggio. Sopra l'Alpe continua una traccia evidente ma sempre priva di segnaletica che segue la facile e panoramica dorsale, ingentilita dalla fioritura di rododendri e timo. Il percorso è assolato, è mezzogiorno (sono partito tardi) e non ci sono sorgenti.
Arrivo alla sella prativa (1400 m circa) che si trova pochi metri sopra l'Alpe Corte, da dove passa il sentiero segnato per la Capanna Merigetto. Da qui anziché calare sull'Alpe e imboccare il sentiero noto, proseguo lungo la traccia non segnata che si dirige verso delle ripide balze dove si trova un primo segnavia bianco e rosso su una roccia.
Da questo punto il sentiero traversa verso dx su terreno ripido ma non difficile fino ad arrivare poco sopra la Capanna Merigetto 1498 m. Salgo il pendio erboso fino alla sella sovrastante (2 ore dal parcheggio, 1620 m circa) da cui punto alla sommità del Monte Polà (1742 m), per proseguire poi lungo la facile e affollata dorsale dei Pianoni, fino alla cima del monte Gradiccioli 1936m (2:40 dal parcheggio). Discesa lungo il percorso segnato (1 h dalla cima a Monteviasco; da Monteviasco al parcheggio non ha senso riferire la tempistica perché ero in compagnia di amici che si sono fermati a pranzo a Monteviasco e che non avevano alcuna fretta nel rientrare a casa: immagino comunque che 20 minuti sarebbero stati sufficienti).

Tourengänger: atal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»