Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato

Publiziert von ser59 , 15. Juni 2014 um 13:59.

Tour Datum: 1 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Sommaprada Concarena cima Bacchetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Boario Piancamuno Sommaprada

Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale.
La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena.
Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed andiamo a prendere una goulotte che ci portera su una cresta a circa meta canalone della normale.
Gia alla base della goulotte (circa 200 m ) si vede che la neve non è continua, un profondo buco ci impegnerà parecchio in particolare per mè che ero nuovo a queste cose ma con l'aiuto di Gerry e Francesco sono riuscito a superare i due pezzi ostici.
Affacciatici sul canalone della normale le cose si fan più semplici perdiamo leggermente quota e per traverso ci portiamo sulla via normale saliamo su neve marcia arrivati in cresta vento e qualche goccia di acqua.