Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m

Publiziert von cristina , 9. Juni 2014 um 14:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 2 Juni 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:P.so Palade-Malga Luco-Monte Luco-Lago del Luco-Luco Piccolo-P.so Palade
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val di Non (Romeno) seguire indicazioni per P.so Palade. Posteggi al passo.
Kartennummer:Mapgraphic N. 05 1:25.000-Val di Non

Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro.

Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata da un’immensa slavina. Metri di neve compatta ricoperti da alberi e terra, un disastro staccatosi intorno ai 2400 m di quota e sceso fino ai 1500 e rotti in cui ci troviamo. Dovremmo essere nel punto, dove potremmo lasciarla. Troviamo una traccia che però finisce nel nulla. Torniamo allora indietro lungo la forestale e ne troviamo un’altra, proviamo a seguirla e poco dopo un bollo, poi più niente. La traccia termina ma sotto di noi a sx ne vediamo un’altra, anche se sembra più il greto di un torrentello. Proviamo a seguirla e a breve troviamo ben 3 bolli e pure una freccia....continuiamo a seguirla ma inevitabilmente raggiungiamo la slavina. Passarla non è molto semplice neve, alberi, sassi, terra e acqua sotto. Con pazienza e cercando più punti riprendiamo il sentiero. Ancora qualche albero da passare alla bella e meglio e finalmente senza altri intralci raggiungiamo la Malga Luco, che per sua fortuna è servita da un’altra forestale che sembra sia stata già liberata.

Continuiamo con il sentiero 10A che prosegue a sx dietro la malga. Cambiamo versante e raggiungiamo la lunga dorsale che ci porterà in cima, cima già ben visibile.

Il percorso è veramente molto bello, sicuramente migliore a quello che solitamente si fa stando sul fondovalle.

Raggiungiamo la cima dove facciamo una breve sosta dopo di che scendiamo lungo la cresta che, rispetto a tanti anni fa, è stata sistemata con baselli di legno, scalette e funi, del resto ogni anno il sentiero era da risistemare, così forse si rovinerà meno.

Raggiungiamo il lago del Luco ancora parzialmente gelato. Lo aggiriamo e saliamo al Luco Piccolo. Altra breve sosta e poi giù per la direttissima al P.so Palade mentre frotte di persone stanno salendo!

Erano parecchi anni che non salivamo qui, forse una delle nostre prime escursioni in Maddalene. Non ricordavo quanto fosse bella!

Tourengänger: cristina, Marco27

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 15:12
Belle queste Maddalene... a me completamente sconosciute.
Prima o poi dovrò andare a farci un giro.

Gesendet am 10. Juni 2014 um 08:50
Quando non ci sono i miei a Romeno possiamo pensare ad un week. C'è posto anche per la family se ci si adatta...l'autunno è il periodo migliore!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 09:53
Grandi montagne per Grandi posti... che fortuna!

Gesendet am 10. Juni 2014 um 10:00
e poco frequentate, forse il Luco è quella più conosciuta...

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:14
Luco, Quaira........solo da voi potevo aspettarmi di rivedere queste montagne su Hikr. Posti belli e solitari, a parte l'affollamento estivo al rifugio Lago Corvo, posto tappa per i bikers nord-europei che transitano in direzione del Garda.

Aldo

Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:57
E' ancora così, il rifugio vive soprattutto con loro se aspettassero i trekker farebbero la fame!!!!

Tra l'altro i gestori sono gente carinissima!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 19:19
Vedrai quando ci tornerò io sul Monte Luco, Cri. La mia prima volta risale al 1968 (sì proprio il famoso '68) e volevo salirlo con un paio di polacchine dalla suola in cuoio!
Come saprai da quelle parti si recita il warning: "Can che 'l Luc el gha el ciapel, cori a casa a tuer l'ombrel!" ma è un detto che suona uguale per tanti altri monti :-):-)

Gesendet am 11. Juni 2014 um 08:43
Adesso che me lo ricordi mi sembra che tanti anni fa ma veramente tanti, mentre salivano in trattore alla Malga di Romeno (quanto mi piaceva!!!) un amico mi indicava qualche cima delle Maddalene e mi aveva detto qualcosa di simile, che poi, come di ci tu, vale per tante altre montagne.

Quando tornerai fai un fischio non come la volta scorsa!!!

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 14:33
Promesso!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 21:43
Ed allora mi aggrego a gbal, nei ricordi di questa montagna che mi è rimasta nella mia fantasia per come mi colpiva da piccolo. Da Ronzone hai una visuale sulle Maddalene e poi a dx c'è lui.....Bravi.
Oh chiaramente mi aggrego anche io, così farò la cinquina di ascese...

Gesendet am 12. Juni 2014 um 08:19
Non sarebbe male un miniritrovo di hikr sul Luco, convincilo a tornare!