Piz da Termin 2902 m. SKT


Publiziert von pm1996 , 9. Juni 2014 um 17:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Juni 2014
Ski Schwierigkeit: S-
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 11:30
Aufstieg: 1670 m
Abstieg: 1670 m
Strecke:Km 14. Dettaglio: Biborgh (1301 m) – Alpe di Lesgiüna (1480 m) – Rifugio Alpe di Giümela (1807 m) – Canalone sul letto del torrente Lesgiüna – Conca di Vedrign – salita in direzione S fino a 2720 m – ripido pendio nevoso per raggiungere la cresta tra il Motton e il Piz da Termin – Cresta E del Piz da Termin – Piz da Termin (2903 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Biasca – Malvaglia – strada della Val Malvaglia fino al bivio per la Val Pontirone – Val Pontirone fino a Biborgh
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio dra Piota 1807 m.
Kartennummer:map.geo.admin.ch

tapio: Dalla vetta del Piz di Strega, guardando verso Sud, si staglia un possente castello di roccia con tre distinte vette: il Piz da Termin, il Torrone Alto ed il Torrone Basso. Questa foto fa capire perché davanti ad una simile bellezza non abbiamo potuto resistere. Ritenendo assodato che i due Torroni non si raggiungono con gli sci, è subito scattato il meccanismo “proviamo ad immaginare una possibile salita al Piz da Termin”.

Esclusa la via del Gabuzzi (Alpe di Sceng – Ghiacciaio di Alto – cresta SW, III°: un terzo grado su roccia con gli scarponi da sci mi sembra un po’ troppo, almeno per le mie possibilità), abbiamo cercato la “nostra via”, che grosso modo si rifà all’itinerario 913 b del Brenna (pendio di Vedrign con uscita in cresta all’incirca tra il Motton e la quota 2899) : secondo noi questa via presenta il migliore pendio sciiistico (tutto rivolto a Nord), nonché la via più breve (ancorché non facile) per arrivare in cresta. La cresta stessa non è poi un giochetto, date le cornici e le alte temperature attuali: ma tutto ciò rappresenta una valida alternativa all’arrampicata di III° di cui parla il Gabuzzi.

Il Brenna non è invece così categorico: sia per la via che abbiamo scelto noi, che per “la via Gabuzzi”, assegna la stessa difficoltà alpinistica F (pur sottolineando che la seconda presenta un pendio ripido, esposto, con cenge erbose e gradini rocciosi – cosa che in parte abbiamo trovato anche noi dall’altra parte).

Dunque, partiamo da Biborgh in Val Pontirone e via Alpe di Lesgiüna raggiungiamo l’Alpe di Giümela con il suo rifugio. Restiamo sul sentiero basso ed in breve siamo sul canalone nevoso che copre la parte alta del Torrente Lesgiüna. È grandioso poter mettere gli sci già a questa quota (~1900 m), dopo solo 600 m./disl. di spallaggio.

Risaliamo il fiume, pieghiamo a destra, teniamo gli sci ancora un po’ sul ripido pendio (AD+) e poi, quando la pendenza aumenta ancora e la neve comincia a soccombere sotto i tanti rigagnoli che scendono da Vedrign, togliamo per pochi minuti gli sci e saliamo a piedi.

Ritrovato poco sopra il bianco pendio, con gli sci nuovamente ai piedi lo risaliamo proprio nel suo centro, con pendenze buone ma mai eccessive. Nella parte alta ci avviciniamo maggiormente alla cresta che dal Motton scende verso il Piz Giümela.

Arrivati alla base della cresta Est del Piz da Termin (quella che lo collega al Motton) individuiamo un possibile punto d’uscita, da raggiungere – naturalmente – senza sci. Saliamo finché possiamo con gli sci (AD+ / D-) e quando il pendio non lo permette più, li mettiamo sullo zaino e cominciamo a gradinare.

Nonostante le alte temperature, riusciamo a non affondare e a creare dei bei gradini, che torneranno molto utili per la discesa.

Usciamo sulla cresta e ne percorriamo il filo, prestando sempre la massima attenzione alle cornici. Il versante calanchino è quasi sempre senza neve, ma molto impervio, quindi la circospezione è di rigore.

Dalla cima 2899 pieghiamo verso SW ed in breve raggiungiamo la croce di vetta del Piz da Termin. Siamo al settimo cielo. Nonostante non si debba perdere tempo viste le temperature e le cornici, andiamo a dare un’occhiata al pendio e alla via di salita opposta (quella che sale dalla bocchetta compresa tra la cima 2919 e il Piz da Termin); bellissimo il pendio sciistico, ma per il resto penso che abbiamo fatto bene a salire dall’altra parte: la discesa su roccia è così ripida che non se ne vede la continuità.

Ci rimettiamo in cammino con gli sci sulle spalle (con neve più dura si sarebbe potuto raggiungere il punto di uscita in cresta anche con gli sci ai piedi, ma, così, preferiamo non rischiare) e dopo aver superato la cresta ed il ripido pendio che ci riporta nella Conca di Vedrign, facciamo un’altra pausa (non sarà l’ultima…) e finalmente cambiamo assetto.

Inizialmente la discesa è “difficile” (neve pesantissima), poi più sotto migliora e si rivela un ottimo sulz primaverile. Alla fine saranno 1000 metri di curve, comprese anche quelle del canalone, che presenta neve ancora abbastanza dura.

Finito il canalone e tolti gli sci, dopo un breve tratto sul sentiero “basso” raggiungiamo il Rifugio, dove facciamo un’altra pausa. L’ultimo tratto fino a Biborgh è il trionfo dell’estate, con un paesaggio che rapisce gli occhi e il cuore. La cascata della Lesgiüna è uno spettacolo indimenticabile.

Grazie a Paolo per questa ennesima stupenda salita. L’estate sta arrivando a grandi balzi, ma forse per gli sci non è ancora finita…
 

pm1996:https://www.youtube.com/watch?v=hZCUAs91KFw&list=UUqXe5Pfls_0Y6ebxCDQYF1w Posso ritenermi veramente soddisfatto di aver centrato a pieno questa bella salita. Lo studio a tavolino da parte di entrambi è stato fondamentale e soprattutto l‘ottima intesa. Riguardo la discesa dal versante opposto magari in futuro si potrà tentare, ma ad oggi con lo zero termico così alto e non conoscendo la via (anche se pure quella era stata studiata) sarebbe stato rischioso, oltre al dubbio del passaggio chiave.
La precisa descrizione dell’itinerario rileggendola mi fa rivivere la salita e immaginando nuove mete.
Certo che di scelta ce n’è …


 

 


Tourengänger: pm1996, tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 20856.gpx Piz da Termin 2902 m.

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 19:48
instancabili entusiasti che entusiasmano noi , bravi !
ciao , Micaela

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:25
Ciao Micaela, ti ringraziamo degli apprezzamenti.
Ciao Paolo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 19:52
Bel giro e belle foto. Siete passati vicino ad uno dei posti mitici del Brenna: la "Senda del bò". Ve ne siete accorti?
Daniele

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:28
Ciao Daniele ,me ne sono accorto si ...certo che un giretto in estiva anche li mertita tanto .
Ciao Paolo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 20:49
Dopo le vostre ultime uscite ,mi sa che quei due torroni li hanno i giorni contati........Senza neve si intende......A parte gli scherzi complimenti!!! Ciao ALE

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:30
Grazie Ale,
...sono bellissimi sia da valle che da su ...
Ciao Paolo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 21:36
Grandissimi, come sempre.
Cime già poco avvicinabili in versione estiva... col bianco rendono ancor più idea delle difficoltà cui si può andare incontro anche solo a "pensarci".
Ciao

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:32
Grazie Poncione,
... il bello è proprio quello ... poi fin dove si arriva si arriva ..
Ciao Paolo

igor hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 22:53
Bella bestia il termin compliments ciao ...

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:36
Ciao Igor,
thanks.
Ho letto che il tuo Cassimoi ti/vi ha soddisfatto ... Complimenti
Ciao Paolo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 22:55
Ormai siete affiatati e quasi inarrestabili!! Per fortuna quasi, se no........vi tocca andare sulle Ande!
Ciao
Amedeo

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:38
... non tocchiamo le Ande :(
Ciao Amedeo compl. anche per le tue avventure ..
Paolo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:55
Hai ragione....la tragedia dell'Alpamayo è recente!
Le mie sono le avventure alla....Salgari.....che non era mai andato in Malesia!
Amedeo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 23:00
Farvi i complimenti è ormai un pò monotono, ma sono davvero meritati per la vostra bravura e la costanza nello scegliere cime "minori" ma probabilmente più difficili e di maggior soddisfazione di tante altri più gettonate.
Un caro saluto, Ivan


pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:45
... ma quando ti guardano... scatta il meccanismo ...
Sulle difficoltà, hai un idea di massima ma poi te ne rendi conto solo su posto ...
ciao ivanuzzo ...


Paolo

Gesendet am 10. Juni 2014 um 09:34
Un DUO affiatato per imprese quasi "impossibili" ....
Un caro e simpatico saluto ... ciao Matt ...

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:47
... quasi impossibili , ma possibili ...
Ciao Giorgio e grazie sempre di tutto.


Paolo

barbara2 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:06
Complimenti, Fabio (e anche a Paolo), per quest'altra bella ascensione (pure da segnalare al Gabuzzi).
Sulla via da Sceng o da Cava ho guardato la guida del Brenna: dalla sella 2844 m la via più facile è la numero 909/910 (parzialmente per la cresta SW). La cresta SW integrale (itinerario 911) è data PD (il III di Gabuzzi). In inverno, con la neve, la via 909/910, che d'estate evita nel fianco SE le difficoltà della via 911, è più difficile della via 911.
Ciao e alla prossima.
Barbara

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 12:05
Ciao Barbara,si ho letto l'abbiamo anche tracciata tutta sulla carta, ma quando poi ti trovi li .. .
Bisognava muoversi prima e parlando anche con un locale ... li la zona scarica e bisogna andarci con cautela .
Ciao
Paolo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:21
Paolo...che dire...complimenti...
passione entusiasmo tenacia curiosità gran capacità...
bello bellissimo !!!
ciao
Paola

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 12:06
Un grosso saluto ...
Ciaoooo
Paolo

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 18:30
Ciao Paolo e Fabio,
non trovo altri elogi d'aggiungere a quelli che mi hanno preceduto. l'ammirazione e i Complimenti, Sempre...
Eugenio

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 11:09
Ciao Eugenio , grazie ... Sta' arrivando l 'ora della val Cama chissà ... magari ci ritroviamo sul sentiero ...che bella chiaccherata ... Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 12:55
Grazie a Te Paolo. sarà difficile , ma non impossibile... Chissà !!!
Buona e "tanta" montagna
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 19:32
Una bella conquista la vostra che possono apprezzare di più coloro che ci hanno provato. Questa estate sono salito al Motton da Santa Domenica e....non è stato facile; m'immagino la vostra salita da Biborgh, con la neve e al Piz da Termin che per me distava ancora 45' (difatti ho fatto dietro front).
Bravi

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 11:13
Ciao Giulio , un motivo in più per ritornarci ... è sempre un piacere ...

Ciao
Paolo

tapio hat gesagt: Grazie
Gesendet am 11. Juni 2014 um 11:27
Rifuggendo la ridondanza e l’artificiosa proliferazione dei commenti, ringrazio micaela, danicomo, froloccone, Poncione, igor, Amedeo, ivanbutti, giorgio59m, barbara2, proralba, veget e gbal per i loro gentili interventi. Un saluto a tutti, Fabio

veget hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 11. Juni 2014 um 12:51
Grazie a Te Fabio
Ciao


Kommentar hinzufügen»