Se prepari il "Pernice".....come antipasto c'è il Todum!


Publiziert von patripoli , 9. Juni 2014 um 18:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 874 m
Abstieg: 897 m
Strecke:Percorso ad anello di 11,300 km: Rugno 741 m. - Monte Todum m.1298 - Pizzo Pernice m.1506 - Bivacco del Gufo-Curgei m.1350 - Alpe Cavallotti m.1200 - Scupell m.840 - Rugno m.741

Inizia Menek66....


La giornata non era nata sotto una buona stella… A causa di un “leggero” peso sullo stomaco, non sono riuscito a chiudere un’occhio per tutta la nottata, e quando mi è successo di cadere brevemente nelle braccia di Morfeo, gli incubi si sono accavallati come un nido di Aspidi. Quando succedono queste cose, sembra che la notte diventi il baricentro di esperimenti lisergici; quando chiudi le palpebre, puoi vedere i mostri ed il famoso cinghiale sullo stomaco come da pubblicità, oppure mucche che pascolano allegramente in camera da letto con il loro campanaccio al collo, insomma, si può financo sognare, che Bruno Vespa dica cose sensate… Beh, a quel punto, è meglio abbandonare il tuo dolce Eminflex, se non lo fai, il rischio è quello di arrivare a pensare che l’Italia non è una Repubblica fondata sulle banane!!! Riassumendo, alle 4h10 ero in piedi come una sentinella sul Monte Grappa nel 1915…

Detto questo, oggi siamo andati dal Veget, per un’ escursione sulle sue amate montagne… Io, Marica, Patrizia e Mauro, un gruppo di debosciati, che han tentato di rovinare la giornata al caro vecchio Eugenio, il quale da par suo, ha saputo metterci in riga come tanti scolaretti di prima elementare… Eh no, il nostro piano di sabotaggio è stato contro-sabotato dal Feldmaresciallo Sua Maestà il Veget, colui che ha saputo raccontarci talmente tante cose di quei territori, che alla fine dell’escursione, avremmo potuto scrivere un libro, ma che dico un libro, un’enciclopedia Treccani delle Prealpi Verbanesi ! Non gli è sfuggito nulla… Con la sua conoscenza della storia recente,ha saputo conquistarci, e i rimandi alla Resistenza così ben descritti, hanno colmato la nostra sete di conoscenza.   

Abbiamo passato bei posti, località a me sconosciute sino ad oggi… La bellissima Alpe di Rugno, il M. Todum, il Bivacco del Gufo ed il Pizzo Pernice, limite massimo a livello altimetrico; da questo punto panoramico, Eugenio ha saputo riconoscere le innumerevoli vette che riuscivamo a scorgere… A Nord c’è questo, a Sud quell’altro, a Est e Ovest quell’altro ancora… porca boia Eugenio, e le diagonali? Pam pam, detto fatto! C’ha raccontato anche cosa vedevamo nelle diagonali!!! Se vi serve un’operatore turistico da queste parti, affidatevi ciecamente a lui!

Ma non è stata solo una felice escursione culturale, anche oggi le puttanate si sono sprecate… Invertendo i fattori il risultato non cambia! Tradotto, oggi ho lasciato il “campo” a Mauro, mio nuovo amico e consorte di Patrizia, il di lui, non ha mai lesinato in fatto di “strambate”; il mio “talento cazzaro”, è stato stracciato da quest’uomo dall’apparenza austera ma dalla battuta al fulmicotone… Sissì, un altro bell’elemento che tiene sempre alto il morale della brigata! Con questo gruppo ho capito che va così… per fortuna!

L’unica cosa che mi resta ancora da ricordare , è il cibo che ci siamo divisi tra i partecipanti di questa gita una volta arrivati al Bivacco del Gufo; le ciliegie di Marica, le Mele Cotogne e gli amaretti del Veget, l’ennesima mia farinata di ceci, mentre Patri e Mauro, hanno mangiato a sbafo! Vigliacchi, vi colga l’indigestione!

Nota 1: Bel giro ad anello nelle Prealpi Verbanesi, dove siamo stati cullati dal Veget prima e dalla consorte poi (Giancarla)… Eugenio è un uomo mite e simpatico, ama le montagne come pochi e quando parla di questi posti, arriva a commuoversi in maniera delicata, se passate da queste parti contattatelo, vi farà da esperto Cicerone.

Nota 2: Come sempre, grazie ragazzi… sono stato bene e ho fatto conoscenza di Mauro (oltre che di Veget), la Patrizia ha una bella gatta da pelare con quella sagoma d’uomo!

A la Prochaine! Domenico e Olmo


continua patripoli....

Non potevamo chiedere di più.....
Abbiamo dovuto aspettare ma.....una giornata così......neanche su prenotazione avremmo potuto averla.
Tempo splendido.....neppure una nuvola ad offuscare il cielo, che è rimasto sempre sereno, così come il clima che si è creato all'interno del nostro piccolo ed eterogeneo gruppo.
Come ha già detto Domenico, abbiamo avuto la possibilità di scoprire posto nuovi, apprezzandone la bellezza, in un'escursione che ci ha aperto tutti i suoi panorami.....dal Rosa su gran parte dei 4000 del Vallese....fino alle prime propaggini della Val grande e....sotto di noi il lago.....visioni che ci hanno sempre accompagnato durante la salita.
Un "grazie" ad Eugenio, che con i suoi racconti, mai banali, ha saputo arricchire e dare più spessore alla nostra camminata e a Marica, Domenico e Mauro, che hanno saputo dare quel tocco di leggerezza che ci voleva!
Non voglio dimenticare neppure Giancarla, sempre pronta ad accoglierci....e a coccolarci, con i suoi prelibati mirtilli e Lucrezia....con la sua esuberanza contagiosa.
Bene ragazzi.....non mi farò viva per un po!
Speriamo che sentiate la mia mancanza.....


finisce veget

........cosa aggiungere ???? Quando si trascorre una giornata di montagna in  compagnia di  un gruppo di persone " già amiche e collaudate " , le quali immediatamente ti fanno sentire uno di loro  fin dal primo saluto capisci che oggi nulla andrà  storto, soprattutto per ciò che  riguarda i rapporti umani. Alla  riuscita di quanto sopra  ha contribuito la " straordinaria"collaborazione  della meteo. Grazie!.
Questo è  avvenuto oggi. Da tempo avevamo progettato con  Patrizia, Marica, Mauro, Domenico con "Olmo",e altri Hikriani  assenti "giustificati", per effettuare un' escursione magari ad anello, possibilmente  panoramica (e chi più ne ha più ne metta) sulle prealpi Verbanesi, Il tracciato proposto da me, è spesso frequentato.... per cui conoscendo le peculiarità (panorami ,semplicità, storia...) dello stesso , mi appariva adatto per il loro (primo??) approccio in questo ambiente.  Ai cari Amici . SINCERAMENTE Grazie!!!      Per   l'entusiasmo e l'allegria  (mai venuta meno)  ed esservi fidati.... del.....
Veget
Eugenio 

Tourengänger: patripoli, veget, marico, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 21:43
Bravissimi a tutti, zona davvero stupenda, che merita una visita per gli stupendi panorami offerti.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 09:42
Ciao Emi...
chi abita in queste zone un giro al Pernice lo deve fare...
Ciao
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 19:14
"Eh no ragazzi! Basta chiacchierare....si sente fino qui!
Un saluto a tutta la combriccola"

Con questo SMS sabato mattina avevo voluto dire agli allegri gitanti che se non c'ero.....c'ero anch'io, col pensiero.
Un racconto esilarante con le descrizioni di Menek66 e gli altri (Olmo no perchè è un tipo di poche parole e molti fatti).
Sono contento che abbiate apprezzato i luoghi e quell'inimitabile uomo dell'Eugenio (& Signora).
Ciao a tutti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 19:24
Si caro Giulio, il tuo Sms era arrivato ma con i miei scarsi mezzi di comunicazione non ce l'ho fatta a risponderti...
La tua presenza comunque l'abbiamo sentiata, una sorta di Spirito da Indiani d'America! :)
Eugenio è un mito... Ha le montagne nel Cuore!
Un abbraccio
Menek

bigblue hat gesagt: er cinghialon........
Gesendet am 10. Juni 2014 um 22:42
Ciao ragazzi,
il buon Eugenio, una garanzia con la G maiuscola, la giornata....di quelle pitturate e con una combriccola così....cheggiornata!!! Probabilmente io e Menek, avevamo mangiato lo stesso cinghiale....ore 4, vagavo per casa, stendevo lavatrice, cucinavo....ore 6.30, nuovamente orizzontale.......la mia idea per un saluto, rimasta da Morfeo....sorry!!!!
Speriamo la prossima, anche con Giulio....un caro saluto a tutti
Pia

Menek hat gesagt: RE:er cinghialon........
Gesendet am 11. Juni 2014 um 10:49
Ciao Pia,
a te è andata meglio, sei tornata da Morfeo, io ho dovuto affrontare la lunga giornata, e non sò come ho fatto a farcela visto che ho dovuto anche guidare. Forse è stata l'idea di stare assieme con belle persone, boh...
Un abbraccio
Dome

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 20:10
Con il presente oltre che ringraziare Domenico, per essersi sobbarcato l'onere di rispondere a Tutti...Da parte mia, mi sento in dovere di estendere a poncione, gbal,bigblue,cristina il mio ringraziamento per i gentilissimi e simpatici commenti
Ciao a Tutti
Eugenio


Kommentar hinzufügen»