Cresta della Giumenta


Publiziert von stefano58 , 8. Juni 2014 um 19:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Lecco funivia, Costa, Cresta della Giumenta, Capanna Ghislandi, Rif. Stoppani, Lecco funivia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autobus n° 5 per la funivia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Stoppani, Rif. Alpinisti Monzesi.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana

Anche oggi escursione tranquilla.
Passata l'infiammazione alle ginocchia venuta cercando di recuperare velocemente l'allenamento dopo la sosta forzata per la sciatica, è arrivato il caldo.
Raggiunto il piazzale della funivia, mi incammino con calma verso il Magnodeno.
Oggi non devo prenotare il risotto; l'aria è ancora fresca, ma si scalderà presto, e non mi voglio disidratare.
Giunto al sentiero che collega il Magnodeno alla Capanna Monzesi faccio una sosta; oggi non raggiungo il Magnodeno, ma mi incammino direttamente verso la Giumenta.
Alla fontana in corrispondenza del bivio per la Giumenta faccio rifornimento d'acqua e comincio il lungo saliscendi che mi porterà al Passo del Fo.
Oggi il sole picchia, ma il leggero venticello non riesce a dissipare l'afa ed il calore; le nubi sono scarse e proiettano la loro ombra altrove.
Un'altra sosta su un cocuzzolo con una croce, per riprendermi dal caldo, poi affronto la più impegnativa salita alla Cima del Fo.
L'ultimo caminetto in salita non sono ancora riuscito a salirlo senza l'aiuto della catena; non trovo appigli sicuri, ma forse mi manca la sicurezza di una corda e di un capocordata.
Oggi riesco a fare un po' meglio, saliti un paio di metri con la catena riesco a proseguire con le mani sulla roccia, con lentezza ed anche un po' di paura.
Sbucato finalmente sulla Cima del Fo, scendo alla Capanna Ghislandi cotto al punto giusto per il pranzo; 3 ore e 15 minuti.
Oggi la Ghislandi è aperta, ma solo per bevande.
Lunga sosta per il pranzo, completato da una buona grappa e quattro chiacchiere con il custode ed altri escursionisti.
Prima di cominciare la discesa voglio andare a vedere l'attacco della nuova ferrata del Centenario.
Provo a salirne alcuni metri; è piuttosto faticoso questo inizio in verticale, per affrontarla dovrò migliorare l'allenamento e rinforzare ancora un po' le braccia.
Invece quella vecchia era molto facile, ci avevo anche accompagnato i ragazzi dell'Alpinismo Giovanile, però dicono che ora è più sicura per la caduta di sassi.
Scendendo verso la Capanna Stoppani il traffico di escursionisti aumenta notevolmente, oggi si corre la Reseg-up.
Altra sosta per una fetta di torta e continuo la discesa fino al piazzale della funivia.
L'autobus per la stazione arriva con un paio di minuti di ritardo, e torna indietro senza fermarsi!
Non ero sotto la pensilina dove mancava l'aria, ma appena fuori, e mi sono mosso verso il bus mentre arrivava, ma forse il conducente aveva troppa fretta per assicurarsi che non ci fosse nessuno.
Però con il traffico che c'è oggi non ho difficoltà a trovare un passaggio in auto per la stazione, risparmiando il biglietto del bus.
Salita la temperatura, per le prossime escursioni bisognerà salire di quota.

Ciao
Stefano

Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2014 um 20:17
Bel giro Stefano, sempre divertente la cresta.

Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 13:36
A parte il caldo, ma comunque c'è sempre un po' d'aria.
Ciao
Stefano

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 09:42
Bravo Stefano.
Domandina: ma "nuova" e "vecchia" ferrata del Centenario.....a che date ti riferisci? Giusto per capire quale ho fatto io.
Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 13:35
La ferrata è stata rifatta nel 2005.
Io l'ho fatta il secolo scorso, quindi è ora che ci torno, dopo un adeguato allenamento.
Ciao
Stefano

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 13:58
Grazie Stefano.
Adesso so di aver fatto la nuova.
Ciao

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 15:52
Sempre bella quella zona del Resegone. Anch'io ho trovato la Ghislandi aperta solo una volta!


Kommentar hinzufügen»