Gridone o Ghiridone


Publiziert von Barba , 16. August 2008 um 22:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 August 2008
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Cortaccio (980 m), Penzervone, A.Arolgia, Al Legn, B.tta di Valle, Gridone (2'188 m) , Al Legn, A. Avaiscia, A. Voiée, Cortaccio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Con automobile da Brissago / Piodina
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Al Legn ( www.capanneti.ch )
Kartennummer:CN Svizzera 1:25'000 / no. 1332

Lasciata l'auto nel parcheggio riservato agli escursionisti sotto la località di Cortaccio, abbiamo continuato sulla strada asfaltata e poi sul bel sentiero fino alla biforcazione di Penzevrone. Lì abbiamo scelto il sentiero a destra marcato come "molto ripido", per risparmiarci le ginocchia nella discesa, fino al rifugio Al Legn (ca. 2 h). Il panorama sul Piano di Magadino e sul lago Maggiore ripagano ampiamente le fatiche della salita. Dopo il pranzo al sacco e alcune bibite prese al rifugio, siamo ripartiti con meta la vetta del Gridone. Alla Bocchetta di Valle abbiamo continuato sulla sinistra fino a raggiungere il crinale (superando un breve tratto di ca 20 m molto impervio su roccia viva) e continuando quindi fino alla vetta (l'ultimo tratto richiede un po' di prudenza essendo molto ripido e praticamente su terreno sassoso) (ca. 1,5 h) La discesa è avvenuta sul sentiero "delle pecore" sotto la cresta superando due passaggi molto impervi su roccie e sassi (da evitare in caso di terreno bagnato). Dopo una birretta al rifugio siamo scesi verso Brissago passando per l'Alpe Avaiscia e poi Voiée fino di nuovo a Penzevrone, su un sentiero molto più agevole di quello della salita mattutina. (ca. 1,5)
La giornata è stata semplicemente favolosa, leggermente ventilata e quindi con una visibilità fantastica a 360° dal Bellinzonese, al Lago Maggiore fino alla Pianura Padana (col binocolo si vedevano gli aerei in partenza a Malpensa) e poi su su per la Val Cannobina, le Alpi vallesane, bernesi, urane, grigionesi fino alla Valtellina.
Tragitto senza grosse difficoltà (a parte il dislivello) ma che richiede un normale equipaggiamento di montagna (non come quella famiglia svizzero tedesca con la mamma in gonna e i bambini con le scarpette da ginnastica giunti comunque fin sulla vetta).

Tourengänger: Barba
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
19 Jun 16
Periplo del Gridone · surlyswiss
18 Feb 18
Gridone/Limidario · Laura72
T2 L
26 Mai 13
Gita al Rif.Al Legn · giulianoR
20 Jan 10
Ghiridone o Limidario 2188 m · skiboy1969
T2
13 Aug 09
Gridone o Limidario (2188 m) · cappef
T3
15 Sep 08
Gridone 2188m · Cyrill
T3
14 Jul 08
Gridone · Delta

Kommentar hinzufügen»