Cima d'Erbea Est m.2323

Publiziert von Poncione , 3. Juni 2014 um 21:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Juni 2014
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Monti di Bedretto-Capanna Albagno-Cima d'Erbea est
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno

Mi mancava una bella nottata in Capanna...
  Approfittando del ponte del 2 giugno quale occasione migliore? Opto per la Capanna Albagno, dov'ero già stato in passato, con l'intenzione di farmi in tutta calma due cime al prezzo di una, anche se alla fine mi accontenterò di quella non ancora fatta, che era la mia "priorità".
 Convinco Valeria a seguirmi, assicurandole che la Capanna è molto bella e confortevole.
Sapevo che anche Ale (froloccone) era in zona, dunque restiamo in contatto per tastare la possibilità di incontrarci "in quota", ma la diversità di tempi, orario e itinerario prescelti non ce lo consentirà.
 Decido dunque per un itinerario "soft" e alla portata di Valeria, partendo dai Monti di Bedretto, con dislivello e sviluppo parzialmente limitati, ma non avevo fatto del tutto i conti con l'inverno, pur avendo letto il resoconto di Alberto della scorsa domenica, che metteva in guardia sui potenziali pericoli nell'affrontare un nevaio.
Tuttavia, pur con un minimo di difficoltà, l'ostacolo è stato ben superato, anche se sul momento mi son dovuto un po' inventare il passaggio migliore, visto che il nevaio non mostrava nemmeno più le tracce di passaggio lasciate proprio da Alberto & soci, e che lo scioglimento è in pieno atto presentando i primi "buchi". Adocchiavo un canale erboso ripidissimo che risaliva dal torrente, ma alla fine ho preferito passare proprio tra erba e neve, dove la pendenza era un po' meno marcata, fidandomi letteralmente dei pochi e insicuri appigli forniti dal caso... erba e roccia per le mani, neve cedevole per i piedi. In tutto questo Valeria è stata bravissima a mantenersi calma, e tutto dunque è andato per il meglio, a parte l'esserci un po' infangati.
Ergo... chi volesse passare da qui valuti bene come fare, perchè gli inevitabili cambiamenti climatici non garantiscono grande tenuta per il nevaio.
    Ci fermiamo per uno spuntino all'Alpe Cassengo (mentre froloccone da sopra, in direzione Mornera ci "lancia un urlo" di riconoscimento), poi in tutta calma risaliamo alla Capanna, dove incontriamo due soci UTOE in partenza, coi quali scambiamo quattro parole. Poco prima delle cinque (tardino, eh?) intraprendo dunque - mentre Valeria attende in Capanna - la programmata salita alla Cima d'Erbea orientale, che mi si para davanti in direzione ovest, mentre il tempo inizia a fare un po' di bizze. Dapprima mi tengo sul lato del sentiero per la bocchetta d'Albagno, poi non vedendo il sentiero per la bocchetta d'Erbea decido di avanzare liberamente tra pietraie, rododendri e nevaietti, alzandomi gradualmente verso la cresta. Dopo aver attraversato un po' sottocresta, mi rendo conto che forse è meglio salire in groppa dove effettivamente procedo molto meglio. La cresta è tra parentesi molto bella, presentando bei passaggi rocciosi di II° che non ho affrontato nella loro interezza (essendo con attenzione aggirabili a sud) giusto per l'ora tarda e per scongiurare i previsti, e indovinati, acquazzoni serali. Dunque, un po' arrampicando, un po' aggirando, un po' risalendo per canalini erbosi l'omone di vetta si avvicina sempre di più, finchè con un ultimo sforzo è raggiunto. É un po' nuvolo, ma il panorama sulle cime vicine e meno vicine è comunque molto affascinante e gradevole... Non mi soffermo molto, giusto per scattare qualche foto, poi decido di scendere dall'evidente e piacevole cresta sud per riconnettermi al sentiero marcato verso la Capanna: detto fatto, poi però un enorme nevaio mi porta fuori direzione costringendomi - pur sempre in discesa - ad aggiramenti e risalite su moltissime balze erbose e rocciose. L'Alpe Albagno è vicina, ma non arriva mai... finchè finalmente giungo ai riali posti poco sopra detta alpe congiungendomi senza volerlo al sentiero biancoblu per la Capanna Mognone. Ormai ci siamo... qui purtroppo si scarica la macchina fotografica, impedendomi le foto serali (in capanna c'è possibilità di ricaricarla per fortuna), ma posso consolarmi perchè in Capanna trovo un bel piattone fumante di pasta, cosa volere di più? :)
 La mattina dopo mi alzo con calma: l'intenzione sarebbe di salire anche al Gaggio, ma il tempo non promette per niente bene e decido che forse è meglio scendere, anche se Valeria gradirebbe restare ancora... Partiamo dunque a malincuore ripercorrendo il sentiero del giorno prima, incontrando all'Alpe Croveggia alcuni ragazzi intenzionati a salire il Gaggio e che han faticato anch'essi a superare il nevaio: mi dicono che da qui parte un sentiero (effettivamente marcato in CNS) che potrebbe evitare l'ostacolo, ma non conoscendone lo stato ne il percorso preferisco evitare sorprese... Sorprendentemente, giunti al "punto chiave", la discesa è meno impegnativa della salita, e dunque possiamo terminare il nostro sentiero, non prima di aver "curiosato" intorno all'Alpe Arami, dove un sentiero bollato in rosso conduce direttamente al Gaggio congiungendosi alla cresta NE... Idea per una prossima uscita? Chissà. ;)
Comincia a piovere, ma ormai siamo a Bedretto... bagnati ma felici per la piacevole "gita".

NOTA: la valutazione T3+ è comprensiva delle parziali difficoltà dovute al nevaio sul sentiero per la Capanna Albagno ed alcuni passaggi sulla cresta E della Cima d'Erbea.

Tourengänger: Poncione

igor hat gesagt: Bella li ....
Gesendet am 3. Juni 2014 um 22:12
Bravo emilians bella cima che non ho mai fatto, bella escursione brava anche Valeria ciao

Poncione hat gesagt: RE:Bella li ....
Gesendet am 3. Juni 2014 um 22:38
Grazie Igor.
Posso soltanto dirti... provala, è davvero bella ed offre soddisfazione effettuata da questo versante poco battuto (si direbbe).

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 10:35
Posti a me sconosciuti... ma belli.
Ciaux

Gesendet am 4. Juni 2014 um 13:23
Ciao Domenico,
bè, se passassi in zona si potrebbe rimediare.
Del resto la cosa è reciproca... perchè a me sono quasi completamente ignote le "tue" zone, invece...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 19:01
Dovesse capitarmi non mancherò di avvisarti...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 11:58
Splendido giro, già ben accessibile tutta questa zona!

Gesendet am 4. Juni 2014 um 13:25
Vero, accessibile ma... con la massima cautela. Non sembra, ma di neve in molti punti (specie a nord, vedi bocchetta d'Erbea) ce n'è ancora un macello.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 20:34
Bravi!!!Bel modo di passare due giorni in montagna!!!Complimenti per l'Erbea est,pensa che mi era balenata l'idea di fare pure quella, ma il tempo e la stanchezza mi hanno fatto rinunciare!!! Ciao

Gesendet am 5. Juni 2014 um 07:40
Bè, dopo 2000 metri di dislivello, forse, sarebbe stato troppo... una esclude l'altra. La Cima d'Erbea richiedeva inoltre attenzione nella scelta dll'itinerario visto che non c'è sentiero, ma solo poche tracce.
La si può comunque rifare...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2014 um 15:12
E bravi anche Emiliano e Signora. Peccato che l'incontro con Ale non sia stato del tipo "ravvicinato"