Magico e suggestivo...San Pietro al Monte

Publiziert von ugo , 23. Mai 2014 um 19:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Mai 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como>Lecco. Sulla 36 uscita Civate Isella, sx sul ponte, stop a sx via Provinciale tornare verso il paese di Civate e raggiungere il parcheggio

Una piccola escursione (al pomeriggio) ma una grande emozione per giungere in un luogo magico e suggestivo....fuori dal tempo.....li' ad aspettarci da mille anni.....

Suggerisco di andarci apposta...non come tappa di piu' lunghi itinerari che si possono fare in zona.....per poterci stare senza affanno e godere impieno della bellezza del luogo e degli edifici.

Un plauso e un grazie all' Assocazione Amici di San Pietro, che con volontariato encomiabile mantengono in modo perfetto il luogo ed assicurano, con una presenza di personale addetto, la visitabilita' degli edifici nei giorni festivi per tutto l'arco dell'anno.

In una Italia che sovente lamenta la scarsa attenzione verso i numerosi luoghi d'arte che possiede, fa veramente piacere sapere che vicino a casa abbiamo un sito di cosi' rara bellezza perfettamente mantenuto e curato.

Durante la nostra visita due volontari dell' associazione Amici di San Pietro di Civate stavano ripulendo il bosco che circonda gli edifici.

Un gentilissimo volontario della stessa Associazione, presente sebbene fosse mercoledi, ci ha accompagnati nella visita all' interno del complesso monastico.

Una simpatica e competente restauratrice stava eseguendo dei lavori di restauro agli affresci della basilica.

Non cito la storia del sito reperibilissima in internet e in varie pubblicazioni, ma mi permetto di raccomandare a tutti quelli che seguono HIKR di dedicare, prima o poi (meglio una giornata di tardo autunno o di fine inverno....limpida e soleggiata!) una visita a San Pietro al Monte di Civate.
L'atmosfera che si respira in questo sito e negli edifici e' veramente "magica e suggestiva".

Oggi hanno camminato con me Ugo : Cochi, Lorenza . Antonio Tony1, Pierantonio, Eugenio

Tourengänger: ugo, TONY1

numbers hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2014 um 22:40
Concordo.
Ci vado e ci passo spesso.
Un posto davvero sempre suggestivo.
Belle foto.

Ciao.

PStraub hat gesagt: Grazie ..
Gesendet am 24. Mai 2014 um 08:17
Hoch-Romanik - wunderbare Bauten voller Würde.
Die Anlage steht ab sofort auf "meiner Liste"

Danke für den Beitrag
Peter

TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2014 um 18:55
Ugo come sempre sa descrivere le nostre passeggiate con sapienza .
Il posto effettivamente è bello dal punto di vista del panorama e soprattutto culturale: li c'è TANTA STORIA. Salutoni