Ferrata dei Tre Signori – Sasso Torrasco – Mornera

Publiziert von MAT1964 , 19. Mai 2014 um 17:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Mai 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bellinzona TI - Monte Carasso TI
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Tramite la teleferica da 8 posti Monte Carasso - Mornera www.mornera.ch

Finalmente, dopo anni di attesa, sono in grado di spellarmi le mani su di una bellissima ferrata in Ticino, degna di questo nome ed in una località che già di per se trovo molto suggestiva, ossia i Monti di Mornera sopra Monte Carasso.

Dall’arrivo della piccola teleferica di proprietà del Patriziato, a Mornera a quota 1340 mslm, si percorre inizialmente il sentiero per la Capanna Albagno e dopo circa 10 minuti, si prosegue oltre il piccolo laghetto artificiale antincendio, seguendo il cartello bianco / blu, per ulteriori 25 min. sino all’attacco della ferrata a quota 1440 mslm. Tempo complessivo 35 min.

Ho in seguito percorso tutto il dislivello necessario ad arrivare alla fine della ferrata, a quota 1690 mslm in 1 ora e 10 minuti.

Il percorso è il primo (e considerato il più facile) di un totale di 3 varianti, di difficoltà crescente, le cui ulteriori 2, dovrebbero venire realizzate nell’immediato futuro. A mio livello una risalita medio facile, ma forse non adatta a principianti puri, vista la notevole esposizione, un paio di passaggi facili ma strapiombanti, oltre ad un paio di passaggi dove è necessario scendere di quota di alcuni metri.

Abbastanza variata, tecnicamente ben realizzata e sicura, permette di leggere la logica del tracciatore e di capire ciò che di volta in volta si aspetta dall’escursionista. Notevole ed emozionante la parte terminale nella quale ci si inerpica su torrioni e lame di roccia, con un’esposizione paesaggisticamente molto interessante.

Dall’uscita della ferrata, è possibile in ca. 20 minuti proseguire per la Capanna Albagno, che ritengo un angolo incantevole di Ticino. Ho personalmente rinunciato all’ultimo momento, in quanto gli ultimi 100 metri del traverso esposto a nord, erano ancora ampiamente ricoperti di neve ed il sottoscritto, sprovvisto di scarpe adatte e di bastoni. Infatti, una scivolata di un paio di centinaia di metri sopra le rocce, penso mi avrebbe rovinato la bella giornata in solitaria.

In fine, complimenti per l’attuale gestione del ristorante / Grotto all’arrivo della teleferica, nettamente superiore alla media di esercizi pubblici analoghi, sia per la qualità del cibo, che per la cortesia del personale.

Da rifare quanto prima.

Tourengänger: MAT1964