Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2014

Publiziert von morgan , 19. Mai 2014 um 13:25.

Tour Datum:18 Mai 2014
Strecke:Cuveglio (286)- Cuvio-Fornaci (1)- Brinzio (2)- Rasa-1.Cappella (3)- processione S.Monte(4)- Passo Pizzelle- Fontana Rossa - Cabiaglio-Fornaci-Cuvio- Cuveglio(5)

Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese nel mese mariano. Partecipano la comunità parrocchiale di Canonica, Cavona, Duno, Cassano, Rancio e Ferrera e la Parrocchia di Cuvio. Secondo un'usanza consolidata da anni un gruppo di camminatori arriva partendo dalla chiesa di Canonica di Cuveglio. Il programma prevede la processione con partenza dalla Prima Cappella alle ore 9.30 e la Santa Messa nel santuario alle 11.00. Il percorso dell'andata è quasi obbligato poiché, per rispettare gli orari, occorre percorrere il percorso più breve che coincide con un lungo tratto di strada asfaltata, noioso ma veloce. Partendo alle 6.00 da Canonica abbiamo poco 3h30' di tempo per percorrere i 15km del percorso, per cui bisogna tenere un passo veloce. Ci ritroviamo alle 6.00 in piazza della chiesa a Canonica (286) e, salutati dal parroco, iniziamo il cammino sulla strada asfaltata. Siamo in 10 e nonostante le previsioni meteo avverse la giornata si presenta splendida, senza una nuvola. Arriviamo a Cuvio (292) dove si aggregano altri due pellegrini. Prendiamo una pista forestale che sale nel bosco. Tra stradine e sentieri con tratti anche ripidi torniamo sulla strada asfaltata in località Fornaci. Restiamo sulla strada nel lungo tratto pianeggiante che porta a Cabiaglio e quindi a Brinzio (505). Facciamo una sosta alla fontanella e si aggregano altri 5 pellegrini. Lasciamo la strada prendendo la sterrata del sentiero 10 del parco del Campo dei Fiori. Seguendo il sentiero che costeggia il lago di Brinzio torniamo brevemente sulla strada alla Motta Rossa (565) e, tra boschi e campi, raggiungiamo l'abitato di Rasa (543). Torniamo sulla strada e la seguiamo per un tratto, per poi svoltare a destra su una stradina che arriva al borgo di Oronco (547). Una breve e ripida salita ci porta alla Prima Cappella (610). Partecipiamo alla processione lungo la via delle cappelle, accompagnati dai brani eseguiti dalla banda di Cuvio. Assistiamo alla messa in santuario e ci spostiamo in pineta per il tradizionale picnic. La scelta dell'itinerario per il ritorno si basa sulle esigenze dei partecipanti meno preparati. Optiamo per la via di Fontana Rossa, la più breve, a discapito della via del Forte di Orino, più lunga e con dislivelli maggiori. Purtroppo la via scelta si svolge completamente nei boschi e i panorami non si vedono. Siamo in 11, compreso il piccolo Giacomo sulle spalle di papà. Dal piazzale Pogliaghi prendiamo il sentiero 8, passando dall'area panoramica della Pizzelle e raggiungiamo il Valico Pizzelle (923), crocevia di sentieri. Seguiamo il sentiero 3 in direzione di Cabiaglio. Dopo vari saliscendi e superando alcuni alberi caduti arriviamo alla Fontana Rossa (869) dove ci concediamo una pausa. Scendiamo parallelamente al sentiero su un percorso più agevole. Superato il tratto più ripido torniamo sul sentiero che diventa pista forestale. Lasciamo la pista tagliando nel bosco e scendendo su dolci pendii. Ritrovato il sentiero segnato lo seguiamo fino ad un bivio. Svoltiamo a sinistra seguendo il sentiero dell'anulare valcuviano. Arriviamo in località Fornaci (496) dove ritroviamo il percorso dell'andata. Dopo un tratto stradale, nel bosco scendiamo a Cuvio e quindi a Canonica.
Partecipanti andata: 10 da Canonica (Dario, Ettore, Federico, Antonio, Ornella, Daniele, Emanuele, ecc..), 2 da Cuvio ( Andrea, Rita), 5 da Brinzio (Domenico, salito da Rancio, Angelo, Carla, Francesco, Kristina) 2 da Rasa, totale 19.
Partecipanti ritorno 11 (Dario, Ettore, Federico, Antonio, Ornella, Daniele, Rita, Francesco, Kristina, Emanuele con Giacomo sulle spalle.
Tempi di percorrenza: andata 3h15', processione: 1h00'. Ritorno 3h30'. Tempo impiegato: 11h15' (7h45' di cammino)
Lunghezza del percorso: alla prima cappella: 15,0km, via sacra 2,0km, ritorno 13,3km. Totale 29,3km
Meteo: bello, passaggi nuvolosi al pomeriggio.

Tourengänger: morgan