Pizzo dei Tre Signori... visto dal rifugio Grassi!


Publiziert von paolo aaeabe , 21. Mai 2014 um 07:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Introbio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia Rifugio Grassi

Aaeabe
Oggi destinazione Grassi. Rifugio Grassi. 

Già detto così, fa pensare a qualcosa da mangiare... e, in effetti, non ci siamo fatti mancare nulla a tavola!

Il rifugio è molto accogliente e i gestori, molto gentili, offrono specialità locali molto particolari. 

Un tavolo al sole per il pranzo, nel contempo una stufa riscalda l'ambiente per il digestivo ed il caffè... fuori il pizzo dei Tre Signori la fa da padrone con i suoi versanti ancora colmi di neve.

...Ma, per meritarci tutto questo, ovviamente abbiamo dovuto faticare!

La mattina partiamo alle sette da Lecco e ci dirigiamo verso Introbio. La strada in auto non è lunga, però ultimamente un cartello vieta definitivamente l'accesso subito dopo il paese, verso la val Biandino. Il primo tratto della strada è un po' monotono nel bosco, ma già dal secondo ponte, il sentiero 40 consente di evitare il noioso sterrato.

Il nostro gruppo è compatto e saliamo decisi. Facciamo una piccola sosta fuori dal rifugio Tavecchia. Qui la valle si apre, la vegetazione finisce e l'ambiente si fa decisamente più interessante.
Noi saliamo sulla destra e attraversiamo il ponticello sul torrente.

Da qui in avanti il percorso sarà tutto sulla neve, ma non fastidiosa. Anzi, è divertente! A volte quando le cose si fanno un po' complicate nasce anche l'idea di prendersi un po' in giro.. e qui il gusto della montagna si arricchisce con le battute degli amici ed è un vero spasso!

Abbiamo scelto un bel periodo per venire qui, caldo ma non troppo, neve sicura che però ricorda l'abbondante nevicata invernale. Sarebbe un peccato non approfittarne proprio adesso che le giornate sono più lunghe e si può godere maggiormente del tempo disponibile.

Ringrazio tutti per simpaticissima compagnia e per il bel tempo trascorso assieme.

Paolo
 
numbers
Prendi una bella ed allegra compagnia, aggiungi una meta posta in un ambiente spettacolare, tavolo con vista sul Pizzo, un rifugio con proposte mai banali, birra artigianale, vino bio, grappe a profusione, clima ideale con sole caldo, aria frizzante e neve perfetta, ed ecco il risultato: giornata perfetta!
La salita alla Grassi da Introbio è sempre uno spettacolo, che ripaga della monotonia del lungo avvicinamento alla piana di Biandino. Saliti al primo ponte con i 4x4, riusciamo ad evitare il primo nosioso pezzo. Da li per sentiero, in breve siamo al Tavecchia,  poi la valle si apre ed è spettacolo …
La salita verso il Camisolo avviene in un ambiente magnifico, la neve è spettacolare x quanto tiene, incredibili le cornici che ancora resistono quasi fosse pieno inverno, forti i contrasti con le fioriture primaverili.
Il nostro tavolo al sole con vista su uno spettacolare Pizzo dei tre Signori, che sembra davvero li a portata di tiro, riempie davvero il cuore. A riempire la pancia ci pensano invece le bio- prelibatezze del rifugio, dove siamo stati davvero bene. Lo “spirito” lo tempriamo bene con ottime birre artigianali, pinot nero bio, l’ottima e tanto decantata (da Max) grappa all’abete bianco, altri liquori che rallegrano la compagnia…..
Discesa allegra e veloce a chiudere una bella giornata.
Un grazie a tutti per la bella compagnia. Oggi ho conosciuto piacevolmente Amedeo e  massimo61 .
Soddisfattissimo!!!
Alla prossima. 

ivanbutti Un pò inaspettatamente torniamo a pestare neve, ma le condizioni sono ottime per cui non servono nè ciaspole nè ramponi. Così ne esce una bella escursione in una zona che, nonsotante la relativa vicinanza, conosco poco. Alla Grassi e in val Biandino ci ero stato una sola volta, ma in una giornata nebbiosa, per cui non ricordavo nulla. Oggi invece arrivato al Camisolo ho potuto ammirare il Pizzo nel suo splendore, davvero notevole e da farsi, prima o poi.
Un grande grazie a tutta l'allegra brigata con quale abbiamo condiviso la bella giornata.

Amedeo
Oggi sono in zone che non conosco. Tralasciato il primo pezzo di valle, solcato dalla stada in cemento, dal Rifugio Tavecchia il panorama diventa interessante. Ottima la posizione del Rifugio Grassi con vista sul Pizzo Tre Signori, così come la cucina e le grappe gustate durante il pranzo. Compagnia simpatica e affiatata, ognuno con i propri propellenti, c'è chi va ad acqua , chi a vino, chi a birra, chi a grappa e chi a ...sigarette!! Il commissiaro Montalbano (Max) continua le sue indagini su "il Conquistatore di Samar ate", oggi non coadiuvato però dalla sua assistente (Lella) in "missione" in Galles.
 Oggi ho piacevolmente conosciuto numbers, alla prossima!
 

Gabri E venne anche il giorno della Grassi! L'elefante era da anni che mi ci voleva portare soprattutto per farmi provare la mitica grappa all'abete bianco e avere una buona scusa per riprovarla pure lui! Oggi in ottima formazione di gruppo con Suni in cerca "non troppo convinta" di marmotte saliamo dalla Val Biandino e pestata un po di neve dal Tavecchia in sù giungiamo con la mitica Suni al cospetto della Grassi posta in ottima posizione panoramica. Meteo ottima,visibilità più che buona, il Pizzo dei 3 Signori in tutta la sua bellezza li davanti! Tutto perfetto , come l'ottimo pranzo servito dai cordiali e simpatici gestori e la grappa all'abete bianco che finalmente degustiamo in allegria! Ci alziamo per la discesa belli "pimpanti" e torniamo alle auto contenti per la bella giornata passata in ottima compagnia e allegria. Test Grassi passato con successo! Un grazie a tutti; un grazie particolare a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

proralba
Grazie! grazie di cuore ragazzi ad ognuno di voi davvero! Bellissima giornata!..oltre al giro ..splendido..(dal 2010 non tornavo al caro Grassi), e.. che regalo un sole così , compagnia unica! Al cospetto poi del Pizzo... e che Pizzo..  dei Tre Signori..personalmente posso ben dire al cospetto di ben sette "signori"..., in una botte di ferro praticamente!
eh...botte in senso pieno...viste anche le ottime scelte di birre artigianali e buon vino rosso...efficace aiuto nella discesa! un bel brindisi non può mai mancare.
 il Pizzo ...nel suo splendore.... davvero notevole...si da farsi, prima o poi.

massimo Fra le varie proposte Paolo lancia l'idea Grassi che io raccolgo al volo,per me Grassi e Pizzo sono due luoghi che da bambino mi facevano sognare, perciò è con molto piacere che torno alla Grassi dopo oltre tre anni di assenza. Il resto è già stato ampiamente descritto compreso l'eccellente pranzo annaffiato da ottimi liquidi e la sempre piacevole e allegra compagnia che ringrazio di cuore.

massimo61
Bella gita alla capanna Grassi raggiunta da un versante per mè sconosciuta . La bella giornata  ci ha consentito di gustare all' esterno gli ottimi piatti preparati dal gestore. La Suni in ottima forma ha riconquistato i primi piani che ultimamente aveva perso . Grazie a tutti gli amici per la compagnia ciao a presto


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
29 Jul 12
Rifugio Grassi Val Biandino · Daniele66
T2 WT2
1 Mär 15
Cima Camisolo? 2060 m · cristina
T3
7 Jan 18
Rifugio Grassi 2000 m · cristina
T3
27 Dez 13
Rifugio Grassi · cristina
T2
25 Mai 13
Rifugio Grassi 2000 m · cristina

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 21. Mai 2014 um 09:22
Bravi ragazzi,la combriccola si è riunita, alla prossima Max e soci
ciao a tutti

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 10:11
.....tra i buongustai mancavi anche tu...oltre ad altri nostri conoscenti...eheheheh!!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 21:07
Camminare prima e mangiare poi... è sempre una bella cosa!!

beppe hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 13:21
Bravi a tutti che giornata
Ciao a presto
Beppe

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 21:10
Eh sì Beppe, poi è così vicino che è da replicare... ti troveresti bene con i loro prodotti bio!
a presto
Paolo

gebre hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 18:42
Bravi a tutti, bella escursione e belle foto....la prossima volta Pizzo dei tre Signori con 2.000m disl.!
Ciao e a presto.
Alberto

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 21:11
Ah sì, in effetti i progetti non sono mancati... eh eh
ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 19:01
Bravi ragazzi bella compagnia Daniele66

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 21:14
grazie Daniele, dalle relazioni ho visto che piace anche a te il posto...
ciao


Kommentar hinzufügen»