Grigna Settentrionale ( la via del Barba )

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 15. Mai 2014 um 13:47.

Tour Datum:14 Mai 2014
Strecke:Parcheggio sopra Cainallo - Bogani - Grigna sett.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio sopra il Cainallo

Un allungo aspettando il gruppo !!!!!

Oggi sapendo che era bel tempo, anche con un po' di vento, ho deciso di salire ancora la mia Grigna, la mia casa..... e come sempre, scusate se son ripetitivo, dal Cainallo, da qui mi diverto un mondo, certo bisogna stare attenti, a me questa via da molto adrenalina.

Come al solito speravo di trovare qualcuno per poter scambiare qualche parola, ma anche oggi neanche un prete per chiaccherare, però c'era molto azzurro ....

Arrivato al posteggio in alto, ho visto la vetta piena di neve, ( vedi foto ) mi son detto: "mà ha finito ieri di nevicare?"

La neve inizia appena sotto l'alpeggio Moncodeno, nei tre canaloni pieni di neve scaricata,  giù per 200 metri.
La neve era ben compattata nella larghezza del canale, molto ghiacciata quasi ghiaccio vivo, si intravedeva qualche traccia per attraversarla,devo dire che son rimasto un po  titubante nell' attraversare quei 100 metri in diagonale, certo c'era qualche pietra  che facevi da fermo, e non avevo intenzione ancora di calzare i ramponi.
Arrivato alla Bogani c'era un mare di neve,mangiato una banana,e messo i ramponi son ripartito per la cima.
Mentre salivo mi guardavo attorno, e rimanevo sbalordito di tanta neve, le buche che vedi in estate non esistevano più, erano tutte coperte tranne quella della Madonnina.
Cosi potevi andare in lungo ed in largo, però arrivato sotto l'ultimo tratto che ben conoscete, ci ho pensato parecchio, non per salirlo, ma per discenderlo ... era ghiacciatissima.

Arrivato in vetta, qualche foto, un panino, e via subito giù alla Bogani.

La discesa di quel pezzo di 200 metri in linea retta è stata la parte più difficile, ci ho messo di più a scenderlo che salirlo, arrivato in basso al canalone si devia sulla sinistra, e li mi son detto anche stavolta è fatta.
Sosta di un'oretta alla Bogani altro panino un bicchiere di bonarda e poi via a casa.

Ciao a tutti belli e brutti