Monte Gazzirola

Publiziert von ROBY61 , 13. Mai 2014 um 20:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Bogno-Alpe Cottino-Passo San Lucio-Gazzirola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A9 Milano-Chiasso-Lugano - uscita Lugano Nord - proseguire per Sonvico - Bogno
Kartennummer:Kompass 91

La meta di oggi è il Monte Gazzirola (m. 2116, per gli Italiani Garzirola). Io e Carla confidiamo di trovare poca neve, vista l’esposizione a sud.
Senza problemi arriviamo a Bogno (973 m l.m., circa 20 km da Lugano) e parcheggiamo nella piazza antistante la casa comunale. Come sempre in Svizzera la segnaletica è già ben chiara in partenza.
Una ripida scalinata ci porta nel bosco, con numerosi tornanti saliamo rapidamente arrivando ad una bellissima faggeta. Superato un tratto di pineta ormai disboscata, arriviamo in vista dell’Alpe Cottino. Il cielo si fa velato, il Monte Rosa visibile solo in parte.
Superata l’alpe incrociamo la mulattiera che sale da Certara, frequentata da coraggiosi ciclisti, ed in pochi minuti arriviamo alla Capanna San Lucio (h 1.50  da Bogno).
Bellissima la chiesetta con il campanile. Siamo proprio sulla linea di confine Italia-Svizzera, da un lato la Val Cavargna e il lago di Como, dall’altra la Val Colla ed il lago di Lugano, verso l’alto la nostra cima.
Un’altra ora e mezza di ripida salita, incrociamo qualche residuo di neve, poi arriviamo in vista della vetta.
Siamo soli in cima! Vediamo in lontananza alcune persone al Piz Camoghé. Tira un’aria molto fredda.
Dopo una breve sosta e numerose foto, ci avviamo a scendere, senza stancarci di riguardare indietro.
Ci soffermiamo a fotografare flora e fauna.
Siamo di nuovo alla Capanna, ora più affollata di escursionisti, poi rapidamente ritorniamo al paese.
Paesaggi veramente superbi, massima tranquillità (abbiamo incrociato solo 6 persone nella discesa), nessuna difficoltà tecnica.

Tourengänger: ROBY61

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2014 um 07:17
Ciao Roby ed innanzitutto ben arrivato su Hikr.
Se, come immagino dal nickname, sei del 61, siamo tra l'altro anche coetanei.
Ti volevo segnalare a puro titolo informativo e senza sminuire quello che hai fatto che la vetta con la croce non è la Garzirola vera e propria, ma una sua anticima quotata 2075.1 sulla CNS, e che nelle mappe di Hikr vedi segnata come "Croce 2075".
Per la vera cima della Garzirola, 2116 m., devi proseguire quasi in piano per 20 minuti circa, in una zona dove spesso in questa stagione puoi trovare ancora parecchia neve.
Anche io la prima volta che vi ero salito avevo commesso il tuo stesso errore, è chiaro che la croce inganna.
Comunque bravo in ogni caso e buone escursioni.

Ciao, Ivan

ROBY61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2014 um 12:18
Ciao Ivan
è esatto sono del 1961.
grazie per la precisazione sulla Vetta, in effetti la croce inganna. Hai ragione per proseguire c'era ancora parecchia neve.

Alla prossima.

Roberto