Mont Blanc de Cheilon... gran "giaccata"


Publiziert von ciolly , 12. Mai 2014 um 23:14.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:10 Mai 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 10:30
Aufstieg: 2200 m
Abstieg: 2200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Sempione-Briga-Visp-Sierre-Sion-Val d'Herens-Arolla
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio CAS Cabane des Dix
Kartennummer:CNS Arolla 283S


 

Dovevamo andarci col xxx, ma alla fine ce lo siamo fatto da soli...
Dopo tre settimane di conferma alla partecipazione della gita, mi invitano ancora a telefonare al rifugio per essere sicuri dei 2 posti in più...
...e non ho mai fatto minimamente presente l'idea di non partecipare...

Parlo con Edy, che oltretutto è stata costretta a prendere ferie, e gli faccio notare la cosa (già si sapeva)... vecchie ruggini..
anche se non ci presentiamo al ritrovo non siamo tenuti a dare alcuna giustificazione... come nella CASA del GF... non siamo stati nominati...

"Sai che facciamo... partiamo un'ora prima, ci tiriamo una sgroppata a/r al MBC e coi soldi risparmiati del Rifugio ci fermiamo fuori a cena"

Detto fatto: Ore 3 a Crusinallo, Ore 6,30 partenza da Arolla, Ore 13,30 con Edy a Quota 3827, Ore 14 Punta MBC (da solo), Ore 17 Arolla...
Noi al MBC, ci siamo comunque arrivati, ma per i fattacci nostri...
 

...Dimenticavo Ore 20 Ristorante POST (Simplon Dorf) e Rösti   per tutti...!!!!


...e anche questa è andata!


Le condizioni sono ottime su tutto il percorso, si parte sci ai piedi direttamente dal parcheggio (quota 1950) e si segue la pista ancora ben innevata fino al passo di Chevres dove bisogna prendere la scaletta (forse il punto più pericoloso di tutta la gita) e scendere al Glacier du Chelion perdendo circa un centinaio di metri di quota.
 Se la visibilità è buona dal Chevres si vede bene anche l'uscita al Colle Chelion... un traverso eterno semipianeggiante.
Dal Chelion si può salire direttamente per il ripido canale alla quota 3827, oppure con ampio giro (come abbiamo fatto noi) con la via normale, costeggiando grossomoda la parete N del Ruinette.
Dall'Antecima alla cima Maggiore (3870) c'è ancora un bel tratto di cresta con un breve passaggio finale esposto. 
Al momento la cresta finale è ben pedata e si riesce a passare abbastanza veloci (se non si è già troppo cotti) e in circa un ora, senza stopparsi troppo in vetta, si riesce a fare tutto A/R.
Con  altre condizioni (vento o cornici) la cresta finale può risultare assai problematica se non addirittura inaccessibile.
Per la parte sciistica purtroppo tocca giusto un "No Comment".

 


232 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 10:23
Respect !!
Il Mont Blanc de Cheilon è uno dei miei "mostri sacri".. quelle montagne-simbolo che vedi mille volte e dici wow.. Fuori dalla mia portata, ancor più d'inverno, dove la cresta finale è per pochi.. ma bello vedere comunque nelle tue foto un po' di vette che ho fatto anch'io :)
Complimenti ! e complimenti per la scelta contro-corrente !
Luke

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 21:52
Perché fuori dalla tua portata?
In estate,(ormai ci siamo) legati, con ramponi e picca, dalla via normale ci arrivi tranquillamente...
La classica è max PD...
vai anche tu a battere il "Mostro Sacro"...

Adriano

zar hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 10:28
...e come dice Vasco:.."senza parole"...
Ciao
Luca

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 21:43
Grazie Luca

ciao, Ciolly

pm1996 hat gesagt: Bravi !!!
Gesendet am 13. Mai 2014 um 12:50

Ciao Paolo

ciolly hat gesagt: RE:Bravi !!!
Gesendet am 13. Mai 2014 um 21:40
Bravi, bravissimi anche voi...
Seguo sempre anche le tue (vostre) uscite e non si può non farti (farvi) i complimenti...
Itinerari lunghi e impegnativi non sempre Classici...
Poi abbiamo anche gli stessi sci!!!
pesantucci in salita ma ottimi in discesa

ciolly

bigblue hat gesagt: bellissimo!!!
Gesendet am 13. Mai 2014 um 18:54
COMPLIMENTI!!!! Adry e Edgarda.......tantissimi, che botta di vita!!!
Il Mont Blanc de Cheilon è una montagna bellissima.....l' ho fatto a piedi con la Pigne d' Arolla.....fatto in sci, tutta un' altra storia!!! Il posto è bellissimo, prima o poi ci tornerò......sai cosa ti dico: "chi non vi vuole, non vi merita"....ottima opzione con cena finale :()))
Ciao
Pia

ciolly hat gesagt: RE:bellissimo!!!
Gesendet am 13. Mai 2014 um 21:24
Ciao, Pia...
Quando ci vuoi tornare?
C'è anche del bel ripido in zona... e magari si può anche "fermarsi al Rifugio".

ciolly

bigblue hat gesagt: RE:bellissimo!!!
Gesendet am 13. Mai 2014 um 21:58
Ci pensavo proprio guardando la tua relazione...
è da quella volta al Campo Tencia (grande giro completo, grazie ancora) che non ci ritroviamo con te, Edgarda e Mauro... se vi meritiamo :())) a me farebbe piacere e questa zona, una buonissima idea, mi è piaciuta molto.
Pensiamoci......
Pia

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 22:32
Gran bella giaccata, complimenti Edy & ciolly.
Sarebbe stata sprecata in due giorni.

trilli hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2014 um 14:21
Bravo ciolly
Bella giaccata è vero! Felice x voi che avete concluso la bella gita come da "programmi"
Per il resto mi pare proprio che da qualche chiaro sms ad xxx avresti confermato la partecipaazione invece, se te li rileggi capisci di certo che eri rimasto in forse per l'organizzatore...e forse nn vi siete capiti temo. Nn fa nulla dai, ciò che conta è che è stato un bel weekend per tutti!
Buone gite atleta!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2014 um 19:50
Ciao trilli
Grazie per aver placato la nostra doppia incomprensione... forse i messaggi sms male interpretati si rivelano più dannosi che utili... Tanti Auguri a te, Mauri per il BIMBO (congratulazioni) e le bimbe e un saluto anche a tutto il (mancato)Gruppo Skialp.
ciolli

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2014 um 20:13
Ciao Adry
Che grande giornata!!! Bravi e Complimenti.... a Entrambi... Non conosco personalmente la zona, ma già anni fa , leggevo e divoravo notizie su queste montagne. Ma poi....
Finale di giornata, invidiabile!! Sei un mago..
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2014 um 20:16
Diciamo che la giornata non è stata delle migliori... se era una cima delle nostre zone forse mi sarei accontentato anche solo di stopparmi all'anticima... ma quando si è lì e si intravede quella bella cresta... manca poco e chissà se mai ci tornerò...
Peccato per il meteo che ha tenuto giusto fino al nostro passaggio al Colle Chelion negandoci poi il magnifico panorama godibile da uno dei più prestigiosi "non 4000"

Adriano

Gran piatto il "Rosti"... senz'altro meglio della solita "pizza"... un po' caruccio, ma in occasioni del genere si spende più che volentieri.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2014 um 20:21
Grazie Adry per la gentile risposta. e ancora tanti comply,
E come ben sai, "i sold i van e i vegnan" ma giornate così rimangono irripetibili e indimenticabili!!!
Continua così....
Ciao
Eugenio

trilli hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2014 um 22:25
....grazie coscritto:-)
Molto carino e gradito il tuo commento....bravo;-)
Fai Buone salite e buone sciate!
Qui a casa tutto bene ed anche il piccino ha già capito che a casa ci stiamo poco


Kommentar hinzufügen»