AI CURT e CURPIC In visita ai due alpeggi ......


Publiziert von veget , 7. Mai 2014 um 20:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 930 m
Abstieg: 930 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce- Domodossola,uscita Mergozzo.Seguire la strada provinciale in direzione di Premosello.Superato due semafori all'entrata dell'abitato,girare a destra ,parcheggiare nella piazzetta dopo il palazzo Comunale.
Unterkunftmöglichkeiten:B&B a Colloro
Kartennummer:CNS 285 Domodossola


L' escursione odierna  con Giancarla, pur facendo parte  delle mete che spesso progetto, non era prevista per oggi......
Ma a causa del "così detto  zampino del destino" un guaio  (scoperto  la sera precedente) agli scarponi di Giancarla "fortunatamente in  garanzia", ha  sostituito egregiamente l'altra gita.... Per cui, dovendo recapitare al più presto, le calzature al negoziante di articoli sportivi sito in quella località e li acquistati (aperto il lunedì pomeriggio) , era logico scegliere la nuova destinazione in quella zona...  Da Premosello iniziano due tracciati mulattiera, che collega "vano" ( pedibus calcantibus) Colloro con il capoluogo...... Superate le ultime case  del ' abitato ,  si trova il punto dove gli stessi si dividono , segnalato da cartelli indicatori. Seguiremo quello di destra, il quale ha il vantaggio di arrivare in Colloro nella parte alta del paese , dove continueremo il nostro cammino sulla strada che conduce più direttamente in direzione, della zona  in cui si trova la nostra meta........Per parecchi centinaia di metri  (purtroppo) si prosegue camminando sulla strada asfaltata, 
fino ad un evidente spiazzo , adibito a parcheggio e situato nei pressi di un minuscolo bacino  idroelettrico.Da  questo punto la strada continua in due direzioni, una verso Capraga e l'altra verso la Madonna di Lut. AVVERTENZA !!!  Si sappia che arrivando in macchina quassù, non si può proseguire  sulle stesse, esistendo il divieto di transito previsto da una legge regionale. (ad eccezione dei  soliti noti......) con il possibile rischio di sanzioni....... 
Si prosegue per un brevissimo tratto sulla strada in direzione di "Lut",  dalla quale  sulla sinistra inizia  il  sentiero, che  porta agli  alpeggi  Ai Curt, Curpic , La Cola,ed in seguito, alla  Bocchetta e l' Alpe Saler ,  l' omonima cima .....  Tutti questi tracciati  e passi,  collegavano tra loro i numerosi alpeggi....sparsi in questo sterminato territorio, e  "naturalmente"utilizzati ( si fa per dire)   dagli Alpigiani  come " porte" più o  meno "facili" in direzione degli stessi  e  situati a quote maggiori all' interno della Valgrande.
Il primo tratto di questo sentiero, transita nel bosco  ( faggi e castani )  Dopo averlo superato  e uscendo allo scoperto, l'occhio  trae piacere alla vista del panorama,  proponendoci  scorci "spettacolosi". Uno scorcio del Lago Maggiore,la vallata che inizia alle spalle del Montorfano , con i molti  centri abitati, adagiati sul suo fondo... la costiera montuosa che sta di fronte , a partire dal gruppo del Monte Massone, la quale si eleva e continua senza  interruzione verso il Rosa  nel suo proseguire in direzione della catena dei  4000 Vallesani.... Sopra di noi ,la bastionata sulla quale è ricavato il sentiero in una cengia  rocciosa, che  collega l'alpe La Cola ai Curtett... utilizzato(anche) per il passaggio degli animali diretti agli alpeggi di cui sopra....Impensabile!!! 
Comunque per noi il traguardo previsto è Curpicc,..... Non è la prima volta che lo raggiungiamo e ne siamo soddisfatti... visto che la meteo , ci ha regalato una stupenda giornata.... , Ci spiace di non aver passato parola ad un'amica, presupponendo che non potesse partecipare, visto che il giorno precedente aveva già effettuato un uscita...  ciononostante  avrebbe  potuto (e  volentieri) partecipato ....Pazienza!!!!  Prossimamente rimedieremo....
 Con questa relazione , prosegue il mio impegno "preso" nei confronti del Territorio  nel quale vivo... 
raccontando di esso le peculiarità , la storia che conosco oppure che a mia volta mi hanno raccontato....

Ciao A Tutti

Eugenio









 

 

  .   

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

25 Aug 15
Colloro: La Cina è vicina · ciolly
T6-
5 Jan 19
Sciorp - Valgrande · atal
T3
T3
22 Jan 20
La Colla "nido d'aquila" · veget
T5 I
T3+
17 Mai 20
Cima Saler (2020 m) · rupicapra

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 21:05
Bel giro Eugenio, meno male che te sèt Veget...
Ciao
Domenico

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 07:44
Ciao Domenico,
credo che effettuare questi percorsi con la "collaborazione" della meteo sia semplice , naturalmente se la salute ti aiuta....
Grazie !!!!
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 21:44
Ciao Eugenio, complimenti, fai benissimo a raccontare le peculiarità del territorio! Quei due alpeggi sono luoghi stupendi: quando uno sente voglia di sole, va lì e si sente scaldare le ossa e il cuore. Naturalmente i complimenti sono da dividere a metà con Giancarla... è naturale!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 08:01
Ciao Fabio,
la Tua nota conoscenza di questo territorio( naturalmente compresi molti altri), aggiungono alla mia relazione, altri valori, dei quali mi avvalgo nelle scelte .............. dei (nostri, Gianc.&Eu) semplici ma "appaganti" giretti....
Molte Grazie , in particolare da Giancarla , sempre disponibile e spesso suggeritrice nelle scelte di cui sopra...
Eugenio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 12:18
Bella coppia, ve lo avrò già detto ma lo ripeto, spero di poter seguire le vostre orme...

Complimenti!

Un abbraccio! Cri

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 14:31
Ciao Cristina,
Grazie!!!siamo onorati dei Tuoi commenti....
nel dimostrarci Tanto affetto... Sei gentilissima....
Da parte nostra, come non Augurarti di seguirci....Il vostro entusiasmo, unito ad una buona dose di salute, Vi consentirà di superarci....
Buona continuazione,
A presto,
Giancarla e Eugenio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 14:46
Mi ricordate tanto una coppia che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e frequentare alla quale sia io sia Marco eravamo molto affezionati.

Tanti auguri anche e ancora tanta buona montagna!

Cri

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 15:13
Cara Cristina e Marco,
paragonarci a questo vostro caro ricordo, aumenta in noi l'onore che
già ci mostrate.
Buona Continuazione anche a Voi
Grazie!!!
Giancarla & Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 18:36
Ciao Eugenio,
tutte le volte che mi capita di passare in Val d'Ossola e guardo le montagne che la circondano....mi sembrano inaccessibili...
Bisogna proprio "entrare dentro" le montagne per conoscerle a fondo!
Bei posti e complimenti a tutti e due per la bella salita!
Finalmente un po' di caldo e di sole....
A presto!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2014 um 08:58
Ciao Patrizia,
Hai ragione, anche a me, queste montagne fanno la stessa impressione d'inaccessibilità... Naturalmente,frequentandole cambi idea.... " bei posti"
Suscita altrettanto stupore il fatto che, su questi territori siano passate
e vissute numerose generazioni, ricavando da esso di che "vivere"...
Grazie , per i complimenti, soprattutto da Giancarla.
Buona continuazione....

Eugenio

bigblue hat gesagt: Veget???? ma in duva????
Gesendet am 9. Mai 2014 um 19:08
Ciao Eugenio,
che i tuoi rapporti, da grande conoscitore quale sei, siano sempre interessanti, lo so, che la musa ispiratrice di questo percorso sia Giancarla, non mi stupisco, già in passato ti avevo scritto che dietro una grande uomo, c' è sempre una grande donna e lei lo è in tutti i sensi, a maggior ragione posso dire questo perché, oramai è da un po' che ci conosciamo. Qui, l' unica nota stonata, più mesi che lo penso, è proprio quel nick a nome "Veget".......cosa ci azzecca con te? persona vulcanica, spumeggiante e quando puoi, sempre col piede levato?.....sinceramente, sai che sono schietta, proprio non mi piace, tu di veget, ti ghè propri nagut...anzi un nagutin dor fai su in la carta d' argent.!!! Per me, solo SuperEuge e SuperGiancarla, le foto non le rendono giustizia (altra tiratina di orecchie) cerchiamo di migliorere :()))
Un abbraccio, con affetto
Pia

veget hat gesagt: RE:Veget???? ma in duva????
Gesendet am 11. Mai 2014 um 17:36
Ciao Pia,
Grazie per le gentilissime parole che ci riservi , in particolare alla
Ragazza, naturalmente inimmaginabile, che le fosse riconosciuto tanto affetto da persone che non fossero i figli e la nipote...
Ora vengo alle tiratine d'orecchi: il nik "veget", anche se a Tuo dire, non "ci azzecca" , tra non molto (inevitabilmente) sarà attuale.....Ti pare???Un caro amico spesso mi chiama "giuvinot" , forse questo era appropriato???
Migliorare le riprese fotografiche in generale è (già)un mio pio desidero..figurarsi..... In particolare quelle che riguardano Giancarla, ..... proverò !!!!!
Ricambiano con lo stesso affetto
ii tuo abbraccio
Giancarla e Euge



adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2014 um 22:38
Ciao Eugenio
anche questa volta sei riuscito a stupirmi con un'escursione molto interessante in una zona relativamente vicina a me, ma che non conosco, ma quante ne sai????????? peccato essere fermo ai box, altrimenti quante belle gite potremmo fare assieme, ovviamente invitando la signorina del piano di sopra...

Anche questa volta ho un quesito da porti: ho letto che hai citato un alpeggio che si chiama La Cola, anche in Valle Isorno esiste, sai la derivazione del toponimo?

Un caro saluto a Giancarla, spero presto di poter salutarla di persona.

Adry

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2014 um 19:43
E' proprio il caso di dire che non tutto il male (scarponi) viene per nuocere. Vi ha portati a fare una gran bella escursione.
Complimenti "giovanotti"!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2014 um 18:23
Caro Giulio,
quante occasioni positive, nella vita di ognuno di noi, capitano a
"fagiuolo". Come ben capirai in quella zona non mancano itinerari tra i quali parecchie semplici e adatti alle caratteristiche" giovanili" di cui siamo dotati......Sempre gentile. Grazie!!

A presto Ciao

Eugenio










Kommentar hinzufügen»