Schwarzhorn (mt.3108)

Publiziert von margan , 27. Mai 2014 um 23:04.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Mai 2014
Ski Schwierigkeit: ZS+
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce, Domodossola, Crodo, a Baceno a sin per Goglio, Devero 1630m.
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Devero

Alle 4 del mattino di domenica le poche auto in circolazione sono quelle dei frequentatori dei locali notturni che aspettano di trovare un bar aperto per far colazione prima di andare a letto, oppure quelle degli scialpinisti, che dal letto si sono appena alzati e partono per le gite. Noi facciamo parte della seconda specie.
Oggi ci affidiamo ai consigli di Pietro, che conosce meglio di tutti noi questa zona, e affrontiamo la salita allo Schwarzhorn. Incontriamo qualche piccola difficoltà nel superamento della gola iniziale perché l'acqua ha iniziato il suo lento lavoro di erosione e bisogna prestare attenzione a non sfondare gli esili ponti di neve che nascondono enormi crateri sotto i quali scorre il torrente. Dai Piani della Rossa in poi le condizioni migliorano, il manto è compatto ed è presente un buon rigelo. Raggiunto il colle Marani la salita si fa meno ripida ed in breve si raggiunge il "deposito sci". La cresta finale è in buone condizioni, alcuni la salgono senza ramponi. Affrontiamo con cautela questo ultimo tratto e giungiamo tutti in cima.
In vetta colgo l'occasione per un omaggio, documentato dalle foto, al Grande Torino che 65 anni fa in questo giorno cadeva a Superga.

Tourengänger: margan

ZS