Corni di Canzo e compagnia (molto) bella


Publiziert von froloccone , 6. Mai 2014 um 06:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1435 m
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gajum si raggiunge arrivando a Canzo
Kartennummer:Kompass 91 1:50000

Finalmente,oggi il meteo è magnanimo!!!!Decidiamo così in comune accordo,io ,Cristian e Emiliano di fare un bel giro sui Corni di Canzo e in base ai tempi,allungarlo a altre belle cime della zona.Partiamo così da Gajum alle 8:20 e saliamo dalla bella ma viscida mulattiera che conduce in ordine numerico primo secondo e terzo Alpe,luoghi tenuti veramente con cura e dedizione.Quì ci sono veramente itinerari per ogni gusto e gambe,Alberi monumentali e vecchie costruzioni sapientemente riattate ,che ci riportano in dietro nel tempo.La segnaletica,in queste zone,come avevamo già constatato sul Moregallo l'anno scorso;non manca ed è sempre bella chiara e presente,seguiamo così le indicazioni per Vetta dei corni/Ferrata e salendo da un ripido e fangoso sentiero arriviamo sotto la parete verticale del Corno Occidentale;ove si vede chiaramente l'attacco della bella ferrata.Saliamo ancora qualche metro e sbuchiamo su un colletto,raggirando il corno a mezzacosta giungiamo presto al rifugio S.E.V.Da qui ci innalziamo alla forcella tra l'Occidentale e il Centrale e puntiamo al primo.Si sale da prima raggirandolo ancora verso nord/ovest,poi si arriva a una base di un primo facile canale,risalito arriva dopo pochi metri un altro canale un po più verticale ma comunque ben appigliato e di roccia buona.In breve siamo in vetta.Panorama eccezionale,soprattutto sulle Grigne!!! Ritorniamo su i nostri passi e giungiamo di nuovo alla forcella,dove cominciamo la salita al Centrale,anche quì su facili roccette leggermente esposte,giungiamo in cima. Quì si ripete il discorso sul panorama,con una bella vista sul Corno Occ.Iniziamo la discesa di quel che sarà il punto più delicato dell'escursione;da prima su cresta aerea,poi in canalini attrezzati di catene e prati ripidi.Purtroppo quì devo fare una considerazione negativa :le giunzioni delle catene e i cavi di metallo sono molto arrugginiti e in alcuni punti anche sfilacciati!!!!Discesa anche se attrezzata mai banale e da fare con un pò di attenzione!!!!Arriviamo a un bivio dove volendo si può tornare al rifugio,ma noi passando dalla Bocchetta di Luera ,giungiamo su sentiero al Corno Orientale e consumiamo il meritato pasto.Galvanizzati dal bel percorso e avendo ancora molte energie,scendiamo attraverso un insidioso/fangoso sentiero alla sorgente Acqua del Fò,che prende il nome dal maestoso faggio che si erge innanzi alla freschissima fonte.Dopo il rifornimento,seguendo ancora per un po il sentiero 4, giungiamo alla Colma,per poi entrare nella riserva naturale del Sasso Malascarpa,zona di noto interesse geologico.Con una bella sgambata tocchiamo: Sasso Malascarpa,Monte Prasanto,Monte Rai e infine passando dal Rifugio Marisa Consiglieri il mitico Cornizzolo.Cime più semplici ma molto belle e  panoramiche che permettono ,oltre che una bella vista sui laghi di Garlate,Annone ,Pusiano e Lario anche di avvistare il possente Pizzo dei Tre Signori.La discesa ce la spariamo tutta di un fiato dal rifugio, passando dall'Alpetto e il suo bel bosco in un'ora circa.Arrivati a Gajum facciamo il nuovo rifornimento della buonissima acqua che in queste zone non manca.Grazie a Emiliano e Cristian per la bella esperienza in queste montagne che offrono possibilità a tutti!!


Poncione
Perfetta la descrizione e azzeccate le considerazioni di Ale... rimarco soltanto la bellezza di tutto il giro, cui è mancato soltanto la cima del Moregallo... ma sarà per la prossima volta.
Visto il notevole passaggio di escursionisti, infine, in effetti una risistemata a catene e cavi del Corno Centrale non ci starebbe affatto male: fidarsi è bene...

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 08:26
Bel giro, bravi.
Quando un giorno vorrete fare il Moregallo vi darò una dritta per una salita "originale"....
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 13:24
Ciao Dani,
il Moregallo manca soltanto a me... ma credo che ai miei "soci" non dispiaccia affatto tornarci... ;)

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 09:35
Bel girone e belle foto!
ciao
Domenico

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 09:50
Una raffica di bellissime foto e giro altrettanto godurioso, complimenti!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 13:29
Una bella giornata come quella di sabato meritava davvero un bel "girone", come dice Menek, e un'adeguata "documentazione fotografica".

Ciao, grazie

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 13:36
La discesa attrezzata dal Corno Centrale l'ho fatta solo una volta, con le catene in buone condizioni, poi sempre in salita senza toccare le catene; se il terreno è asciutto e si ha un minimo di pratica di arrampicata, non servono.
In discesa, invece, possono sempre essere utili, a condizione che tengano!
Ciao
Stefano

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 18:26
Ciao,in discesa abbiamo evitato il più possibile di usarle,ma se qualcuno non se la sentisse sarebbe meglio che fossero in buone condizioni!!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 13:59
Wow.....complimenti!

Ciao.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 18:26
Grazie mille!!!! Ciao ALE

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 14:54
L'ora era vicina ma il giorno sbagliato mi sa, noi siamo andati domenica!

Ciao Cri

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 18:28
Peccato,sarebbe stato bello conoscervi sulle montagne che voi avete asceso molte volte!!!! Ciao ALE

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 08:45
Spero vi siano piaciute che ci saranno altre occasioni. Potendo andarci tutto l'anno. Ciao Cri

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 19:43
Questo è poco ma sicuro!!!!! Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 22:44
Quando ho visto la vostra ancor più ampia escursione (ma di voi non c'è più da stupirsi) ho notato che siamo stati al Monte Rai praticamente alla stessa ora... ma a 24 ore di distanza. :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 08:27
Infatti anch'io mi sono accorta che le giornate erano diverse. A quella escursione era un po' che pensavamo, fatta con calma si fa tranquillamente! Il fresco ha aiutato tanto comunque!

Ciao Cri

Gesendet am 6. Mai 2014 um 16:39
Complimentoni
un gran bel girone e davvero tante belle foto!
ciao

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 18:29
Grazie!!! Ciao ALE

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 18:13
Ma c'era qualche puntello ai Corni? prossima volta avvisate

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 18:29
Sarà fatto!!!!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 22:47
Mi sa che con la neve ancora presente a duemila metri, molti della zona preferiscano ancora mete a quote minori... Se è così, beh, i Corni di Canzo (e compagnia bella) in questo periodo si stanno rivelando una scelta davvero azzeccata.
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:11
I Corni non deludono mai.....!
Ciao.
Patrizia

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:18
Verissimo!!!!! Ciao ALE

bigblue hat gesagt: di tutto....di più!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:32
...apperò, a briglia sciolta.....roccette, ferrata, cresta, canali, canalini, erba, fango.....della buonissima acqua dissetante.....mi sa che potevate continuare ad oltranza.......con la giusta compagnia, tutto scorre......come scorrono volentieri agli occhi le vostre foto!
Complimenti Ale, Emiliano, Cristian.....anche la Valgrande vi aspetta....per ora tanta neve......c' è tempo :())
Ciao
Pia

froloccone hat gesagt: RE:di tutto....di più!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:34
Grazie Pia,ma la ferrata l'abbiamo solo guardata!!!!Magari in futuro chissà...... ciaooooooo

bigblue hat gesagt: RE:di tutto....di più!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:43
....non si capiva bene, ho riletto, mi sembrava.....sorry....non credo sia un grosso problema per voi che fate ben altro.....
Ciao

froloccone hat gesagt: RE:di tutto....di più!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:47
Effettivamente non sono moto chiaro nelle spiegazioni!!!!! grazie ancora........:))

Poncione hat gesagt: RE:di tutto....di più!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 22:49
Grazie SuperPia...
Valgrande, Valgrande, Valgrande...
Prima o poi... qualche ideuzza c'è... vedremo. :)
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 17:37
Grande giro gettonato ma a ragione. Ognuno se lo può cucire a misura sua.
Complimenti

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2014 um 22:07
Grazie Giulio!!!!!!!!


Kommentar hinzufügen»