Monte Lema mt 1620 da Astano

Publiziert von turistalpi , 2. Mai 2014 um 20:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Mai 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Astano-alpe del Monte-passo Faeta o Forcora-Pian Pulpito-Moncucco-Vetta Lema-Ostello Lema-Osservatorio Astronomico- ritorno per la stessa via fino al passo Faeta-sentiero di prato Noce -Astano

Oggi la meteo prevede una tregua almeno fino al pomeriggio inoltrato...Inutile andare troppo a nord, non si sa mai... E poi devo verificare lo stato fisico della famiglia che ha voglia di vedere sempre il sole, la primavera ecc.. Meta ideale di normale dislivello e poca fatica è proprio l'ormai biannualmente gettonato Monte Lema. Partiamo stavolta da Astano via alpe del Monte e poi dal passo di Faeta o Forcola seguiamo tutto il largo sentiero a risvolti che porta al pian Pulpito e poi al Moncucco. Da qui in 20 minuti alla cima. I sentieri sono puliti, la giornata è bella e calda, Pinuccia è salita normalmente nonostante qualche dolore alla gamba ferita dalla vecchia caduta mentre Billie sembra tornata giovane. In cima come da previsioni troppa gente che tra l'altro monopolizza il piedestallo della croce  e fà il solito baccano....Andiamo a fare la sosta pranzo sul monticello dove c'è l'osservatorio astronomico dopo il rifugio...Arriviamo sul bel praticello appena in tempo prima dell'arrivo di altre persone e ci facciamo una piacevole sosta pranzo praticamente da soli (le altre persone di lingua tedesca visto la nostra presenza se ne sono andate via subito e meno male). Ritorniamo passando dal rifugio per bere qualcosa (e stranamente al rifugio c'è poca gente e maggior quiete che in vetta....). Risaliamo in cima ed ad un certo punto sento chiamare  " Billie" (??!)..Chi può essere? Appena arrivo sorpresa:  ecco Brunoz anche lui di hikr e di cui avevo letto degli interessanti reports e con cui precedentemente ci eravamo scambiati della corrispondenza e con lui Madalina e Toto! Questi sono i piacevolissimi incontri di montagna: persone accomunate dalla stessa passione e dalle relazioni dei percorsi scritti su HIKR un sito internet di montagna e dove chiunque può scrivere le proprie relazioni e leggere quelle di tutti gli altri...e quindi magari prenderne spunto e poi scambiarsi esperienze e pareri....e poi anche fare gite insieme...E' un piacere discutere con Brunoz e Madalina....Pinuccia teme di prendere un temporale in discesa....e quindi non posso fermarmi molto....peccato! Facciamo foto, ci salutiamo e poi via in discesa....Al passo Forcola o Faeta sosta con show di Billie e poi stavolta seguendo il sentero di Prato Noce sul versante ovest del monte Forcola arriviamo ad Astano che arriva il primo tuono.(missione compiuta). Pinuccia è contenta, sta abbastanza bene solo un poco stanca....Billie invece ha  la solita zampetta artrosica ma solo lievemente (infatti il giorno dopo si è completamente rimessa)

Tourengänger: turistalpi

Monte Lema da Astano. · ivopal
Monte Lema (m.1621), cresta SE · Poncione

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2014 um 23:13
Bella e molto rilassante la salita al Lema da quel versante... ideale se si vuol unire un buon dislivello con dei bei panorami.
Bravi a voi e a Billie!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2014 um 14:28
Si è effettivamente rilassante e...molto primaverile.Grazie del complimento anche se trattasi di percorso adatto a tutti....Ciao Enrico

brunoz hat gesagt: Monte Lema
Gesendet am 5. Mai 2014 um 09:33
Sì, il piacere di incontrarvi è stato assolutamente reciproco. La vita non smette di sorprendere. Complimenti per il millino di dislivello; noi polentoni siam saliti dal rif. Campiglio! Un arrivederci e un abbraccio a voi.
Bruno.

turistalpi hat gesagt: RE:Monte Lema
Gesendet am 5. Mai 2014 um 19:49
Ciao Bruno e grazie dei complimenti...A risentirci e spero in montagna....Ciao Enrico

montagnite hat gesagt: Un Saluto!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 14:35
Caro Turistalpi,
siamo una coppia di giovani escursionisti comaschi e da tantissimo tempo consultiamo questo sito per decidere le nostre gite ed in particolare seguiamo con enorme piacere le tue avventure! Abbiamo anche scoperto leggendo il tuo diario di viaggio, di esserci anche incontrati di persona il 16 marzo sul Monte Bar in balia di un fortissimo vento, noi scendevamo e tu salivi!
Ti mandiamo un caro saluto e speriamo di poterci rivedere e conoscere prima o poi ;-) continua a scrivere come fai, sei super!
PS.: un saluto anche alla Pinuccia ed a Billie!

Annalisa & Mauro

turistalpi hat gesagt: RE:Un Saluto!
Gesendet am 6. Mai 2014 um 15:59
Grazie tanto dell'interesse. Si adesso mi ricordo di voi....il vento era veramente forte! Più che super sono anziano, è questo il problema...Vorrei invitare se posso anche voi a scrivere su hikr le vostre gite; è interessante leggere i vari reports che così sono possibilità di scambio idee, opinioni e spunto appunto per conoscere altre zone e variare le proprie gite...e "prima o poi" ci si rincontra ancora sui monti...Ancora grazie dei saluti che ricambio e buona continuazione Ciao Enrico