Neve....neve...e ancora neve in alta Val Bognanco!

Publiziert von patripoli , 2. Mai 2014 um 16:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Mai 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Percorso ad anello di circa 9 km: San Bernardo m.1620 - Rifugio il Dosso m.1740 - Arza m.1754 - Lago di Monscera m.2081 - Rifugio Gattascosa m.1993 - Lago di Ragozza m.1958 - Rifugio San Bernardo m.1630 - San Bernardo m.1620
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona, poi superstrada del Sempione. Uscire a Domodossola, seguire per Bognanco e proseguire fino al termine della strada. Ampie possibilità di parcheggio a San Bernardo

Non è sempre facile mettere insieme le esigenze di scialpinisti e camminatori......e così io e Mauro passiamo l'intero pomeriggio per decidere una meta che possa andar bene ad entrambi.
Ne tiriamo fuori parecchie e ne scartiamo altrettante, ma alla fine optiamo per l'Alta Val Bognanco, un posto in grado di offrire "pari opportunità" e dove, in questa stagione, potrebbe ripetersi per noi l'evento di vedere i galli forcelli esibirsi nelle loro parate amorose.

Con noi quest'oggi c'è anche Pino.
Partiamo prestissimo, perchè le previsioni promettono nubi e piogge a partire dal primo pomeriggio e alle 8:00 siamo già in cammino, a battere traccia.
Nei pressi dell'Alpe Arza cominciamo a sentire il garrulo battagliare dei galli, che però non riusciamo mai a vedere, nonostante le numerose impronte che confermano la loro presenza.

Mauro con gli sci riesce a galleggiare egregiamente sulla neve intonsa, mentre io e Pino sprofondiamo e procediamo con maggior fatica.
Arrivati nei pressi del Lago di Monscera già il cielo comincia a riempirsi di nuvole grigie e noi ciaspolatori decidiamo di raggiungere il Rifugio Gattascosa, per poi prendere il sentiero sul lato opposto della valle mentre Mauro, che già alla partenza puntava al Camoscellahorn (preferisco chiamarlo così piuttosto che Pioltone....) si dirige in quella direzione, preceduto da un gruppetto di 4 ragazzi.

Il Rifugio Gattascosa, che in passato abbiamo trovato sempre aperto....è chiuso, forse da parecchio tempo, visto il mucchio di neve che ne ostruisce l'ingresso.
Stessa sorte per il Rifugio Il Dosso, che abbiamo visto più in basso.....in cerca di un gestore.
Dev'essere una vita dura quella del Rifugista......

Mentre Mauro risale il ripido pendio del Camoscellahorn io e Pino iniziamo la discesa, su neve sempre più sprofondosa, con una visibilità ingannevole, che non ci dà la percezione delle pendenze....
Mi viene quasi la nausea.....ma per fortuna dura poco e in circa un'ora e mezza raggiungiamo San Bernardo.
Mauro arriva poco dopo, quando il cielo è ormai plumbeo e le cime lontane scompaiono in un nuvoloso abbraccio.
Anche quest'oggi siamo riusciti a scampare alla pioggia.....