Il giro del monte Arbostora


Publiziert von rochi , 1. Mai 2014 um 19:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 100 m
Abstieg: 100 m
Strecke:vedi wp
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superata la diga di Melide su cantonale, carona si raggiunge: - puntando Morcote a sx e girando nuovamente a dx all'altezza del cartello Vico di Morcote, Carona. - Puntando la periferia di Lugano a dx, dove in località Paradiso si comincia a salire in direzione Carona che si raggiunge dopo aver superato Ciona.

Quella di oggi è stata una bella gita adatta a tutti perchè priva di ogni difficoltà. Ciò nonostante, l'itinerario e il suo discreto sviluppo (circa 10 Km) consentono di ammirare gli splendidi paesaggi sul lago di Lugano che circonda la penisola del San Salvatore e di attraversare insediamenti umani pregevoli quali i villaggi di Carona, la chiesa della Madonna d'Ongera e l'alpe Vicania, dove risiede un ristorante di livello che abbiamo potuto apprezzare a pranzo.
Estratto da una mia ultima gita più lunga e impegnativa su queste terre, il percorso odierno parte dalle piscine di Carona e si sviluppa su strade sterrate molto ben tenute e segnalate superando un dislivello di circa 100 metri molto ben spalmato. Pertanto è sufficiente puntare i way points che ho editato per completare l'anello in circa tre ore (soste escluse). Una nota di merito va iscritta al Parco san Grato, poco a sud di Carona, fantastico giardino fiorito che occupa una bella porzione del fianco della montagna e al quale è dedicata la maggior parte della mia galleria fotografica.

Tourengänger: rochi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T1
T1
11 Dez 10
Il giro del monte Arbostora · UpTheHill
T1
14 Feb 10
Anello del Monte Arbostora · morgan
T1
T1
14 Sep 08
Giro del Monte Arbostora · manu74
WS
13 Nov 18
Vicania Bike – EMTB · siso

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2014 um 21:41
Continuano i tuoi giri turistici in zona. Credo che ora non ti resti altro da fare che le salite alpinistiche/ferraiole.
Ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2014 um 22:26
Hai ragione Giulio: mi sono dedicato alla famiglia e ho mediato con il tempo (sia quello dell'orologio, sia quello meteoreologico) piuttosto infausto. Certo la voglia di "andar su" è tanta e i progetti non mancano...Speriamo.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»