Il giro del monte Arbostora

Publiziert von rochi , 1. Mai 2014 um 19:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Mai 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:vedi wp
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superata la diga di Melide su cantonale, carona si raggiunge: - puntando Morcote a sx e girando nuovamente a dx all'altezza del cartello Vico di Morcote, Carona. - Puntando la periferia di Lugano a dx, dove in località Paradiso si comincia a salire in direzione Carona che si raggiunge dopo aver superato Ciona.

Quella di oggi è stata una bella gita adatta a tutti perchè priva di ogni difficoltà. Ciò nonostante, l'itinerario e il suo discreto sviluppo (circa 10 Km) consentono di ammirare gli splendidi paesaggi sul lago di Lugano che circonda la penisola del San Salvatore e di attraversare insediamenti umani pregevoli quali i villaggi di Carona, la chiesa della Madonna d'Ongera e l'alpe Vicania, dove risiede un ristorante di livello che abbiamo potuto apprezzare a pranzo.
Estratto da una mia ultima gita più lunga e impegnativa su queste terre, il percorso odierno parte dalle piscine di Carona e si sviluppa su strade sterrate molto ben tenute e segnalate superando un dislivello di circa 100 metri molto ben spalmato. Pertanto è sufficiente puntare i way points che ho editato per completare l'anello in circa tre ore (soste escluse). Una nota di merito va iscritta al Parco san Grato, poco a sud di Carona, fantastico giardino fiorito che occupa una bella porzione del fianco della montagna e al quale è dedicata la maggior parte della mia galleria fotografica.

Tourengänger: rochi

Il giro del monte Arbostora · UpTheHill
Anello del Monte Arbostora · morgan
Giro del Monte Arbostora · manu74
Vicania Bike – EMTB · siso

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2014 um 21:41
Continuano i tuoi giri turistici in zona. Credo che ora non ti resti altro da fare che le salite alpinistiche/ferraiole.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2014 um 22:26
Hai ragione Giulio: mi sono dedicato alla famiglia e ho mediato con il tempo (sia quello dell'orologio, sia quello meteoreologico) piuttosto infausto. Certo la voglia di "andar su" è tanta e i progetti non mancano...Speriamo.
Ciao.