Frontè 2153 m e Saccarello 2200 m


Publiziert von cristina , 29. April 2014 um 14:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Sterrata per P.so della Guardia-P.so della Guardia-Colle di Garezzo-Monte Frontè-P.so Garlenda-Rifugio San Remo (chiuso, chiedere chiavi)-Redentore al Saccarello-Rifugio San Remo-P.so Garlenda-P.so della Guardia-Posteggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada dei Fiori uscita Arma di Taggia. Seguire indicazioni per Imperia fino alla rotonda che indica Triora. Risalire l'intera valle, prima di entrare a Triora, svoltare a sx, indicazioni per Monesi. Posteggio al termine della strada asfaltata. In ogni caso la sterrata per il P.so della Guardia con proseguiamento per il Colle di Garessio o per il P.so di Collardente sono transitabili in assenza di neve. Alcuni punti però sono messi piuttosto male. Il tratto però P.so della Guardia-Colle di Garezzo è tutto sotto slavine che al momento sono ancora presenti.
Kartennummer:Cartoguida N. 3 Ed. Blu 1:50.000 La Provincia di Imperia

Oggi giornata splendida nonostante il meteo ligure avesse messo piogge a go-go. Mentre siamo in autostrada, direzione Arma di Taggia, tra una galleria e l’altra, sbucano delle cime…

Marco, è lì che dobbiamo andare?

Mah non saprei…

Beh se è lì sarà meglio che rivediamo i programmi…

Quello che vedo non mi piace, la neve, ancora tanta e noi mica siamo attrezzati per quella, le ciaspole sono volutamente rimaste a casa, per cui…

Mentre risaliamo la Valle Argentina, direzione Triora, il paese delle streghe, lo spauracchio neve sembra sparire, le nostre cime sembrano pulite, si vede solo una righina sottile bianca lungo la cresta....righina sottile un ciuffolo vedremo poi!

Posteggiamo all’inizio della strada sterrata per il P.so della Guardia, volendo si potrebbe proseguire fino al P.so in auto ma, fino al 30 Aprile sarebbe ufficialmente chiusa perché non soggetta a sgombero neve. Naturalmente la neve non c’è, ci mancherebbe la neve a 1400 m lato mare a fine Aprile! Ma la strada in molti punti è conciata male e fatti i primi metri ci rendiamo conto che saremo più veloci a piedi.

In circa un’oretta di comoda camminata raggiungiamo il P.so della Guardia e proseguiamo per il Colle di Garezzo. La sterrata prosegue sempre con pendenza quasi nulla ma è invasa ancora da più slavine, da pietre e piante portate a valle. Passiamo la breve galleria e siamo al Colle e qui vediamo in cosa consisteva la strisciolina bianca vista da valle. Il versante nord è innevato probabilmente ancora fin sotto i 1500 m.

Vista la situazione prendiamo la cresta direttamente e fino in cima al Frontè riusciamo a non pestare neve camminando nello spazio pulito che ci separa dal muro di neve creato dal vento.

Raggiunta la cima la situazione cambia. Neve continua fino al Saccarello. Il problema maggiore è scendere dal Frontè. La discesa è ripida, la neve vecchia dura e una scivolata sarebbe a dir poco spiacevole. Per pigrizia ma anche perché non ci saremmo mai aspettati questa situazione abbiamo lasciato i ramponi in auto e con noi abbiamo i quattro punte, meglio di niente…con molta cautela cominciamo a scendere tenendo il filo di cresta dove la neve sembra cedere più facilmente e raggiungiamo il P.so Garlenda.

Proseguiamo ora verso il già ben visibile rifugio San Remo dove incrociamo le uniche persone della giornata attrezzate di ciaspole, ramponi e picche, chi troppo…però una picca o dei ramponi seri in discesa dal Frontè non avrebbero fatto schifo!

Proseguiamo fino alla statua del Redentore dove comincia a scappare qualche goccia, sembra di avere la nuvola di Fantozzi sulla testa poiché attorno il tempo sembra essere ancora buono. Con i piedi ormai zuppi decidiamo di tornare al rifugio San Remo per la sosta panino, che sarà breve a causa del vento che non dà tregua.

Torniamo al P.so Garlenda, e scendiamo ripidamente a zig-zag fino al P.so della Guardia e quindi di nuovo alla macchina.

La neve è stata una sorpresa ma, tutto sommato, a parte la delicata discesa dal Frontè, poi non ha dato problemi se non inzupparci gli scarponi, la sorpresa maggiore è stata l’enorme numero di camosci avvistati oggi, tanti, veramente tanti!

 Dati GPS: Dislivello 1286 m; km 22,30

 


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 21:23
Boia... saltate da una parte all'altra come Scilipoti! Vi invidio... E quanta cazzo di neve per essere in Liguria...
Ciao
Domenico

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 08:41
Abbiamo la sfortuna sfacciata di avere una casa in affitto in Trentino con i miei mentre in Liguria ne hanno una i miei suoceri, per cui...

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 10:42
Cazzo am allora ditelo...
:) :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 22:09
Molto bello, davvero.
Son già stato da quelle parti, e intendo prima o poi tornarci... Il Saccarello non so più da quanto tempo l'ho in programma...
Montagne forse non difficili (a parte l'incognita neve che avete trovato voi), ma che permettono di vedere luoghi diversi dal solito e panorami un po' particolari...

Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 08:38
Sono camminate semplici e piacevoli, la neve ha aggiunto quel qualcosina in più!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 19:18
Cosa non si fa per accontentare tutti: all'Est e all'Ovest!
Non ho fatto la somma dei km perchè capisco che a me servirebbero i piedi di ricambio.
Bravi e tosti ma....è la focaccia ligure che vi dà la carica?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 08:33
E' un buon incentivo....


Kommentar hinzufügen»