Val Duragno

Publiziert von froloccone , 29. April 2014 um 21:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 April 2014
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI
Strecke:Come Waypoints e viceversa
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Pochi giorni fa,leggendo la relazione di Giulio Gbal,e incuriosito dal nome ,penso tra me e me:perchè non salirlo!!!??? Partiamo così,intorno alle 9:20 da Monti di Mezzovico(strada non facile da trovare) con l'idea di mettere nello zaino questo Camusio:naturalmente  ,non conoscendo la zona,dalla via "normale".Si seguono le indicazioni per Alpe Duragno,con un bello e ben segnalato sentiero da prima a mezzacosta,poi nel bosco e infine in ambiente aperto,conduce al sopracitato alpeggio.L'ambiente che ci si trova davanti ,nonostante la modesta quota,(neanche 1500) è aspro e selvaggio e mostra vegetazione brulla di altitudini superiori.Purtroppo, partiti volendo pestare meno neve possibile,non avendo con noi ne ciaspole ne ramponi,siamo costretti a rinunciare ; il versante nord del Camusio è ancora ricoperto di neve alta e marcia!Decidiamo così di risalire il versante dx della valle e attraverso ripidi pendii,alcuni nevai e miriadi di Crocus arriviamo in cima,nei pressi dell'enorme e orripilante antenna delle comunicazioni,a quella che scopriremo poi chiamarsi Manera.(Ben più in alto di quello che avremmo sperato!!)Da qui,si ammira ,oltre che il bel panorama,la cresta che dal Camusio,passando sulla Cima Torrione,arriva al Motto Rotondo:raggiungibile anche dalla nostra dorsale,ma non oggi.Dopo una bella pausa pranzo,decidiamo di scendere seguendo la cresta ,agganciando il sentiero che proviene dal'Alpe Foppa che ci riporta in breve sul percorso di andata e infine alla macchina.Bella escursione in una valle a me sconosciuta,che mostra a chi ci si addentra un ambiente bello e probabilmente poco frequentato.

Tourengänger: froloccone, ramingo

Ul Mott Tund m. 1928 · dragonfly

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 22:18
Ciao Ale,
bella salita, anche se quell'antenna a Manera, bah...
Questi Camusio-Torrione sono forse le zone meno battute (o almeno questa è la mia sensazione) del gruppo-Tamaro, e indubbiamente incuriosiscono.

Gesendet am 30. April 2014 um 07:13
Ciao Emiliano;incuriosiscono anche me,tanto che quella bella cresta merita una bella visita qualche giorno!!!!!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 22:24
Sembra proprio bella ed interessante questa zona, ottimo spunto per il futuro (quando si scioglierà tutta sta nevaccia!!).
Un saluto e complimenti per la bella escursione che, anche senza Camusio, mi pare sia stata comunque soddisfacente!!
Pietro

Gesendet am 30. April 2014 um 07:12
Grazie e ti consiglio vivamente di visitare questa bella valle!!!Magari anche in versione invernale,naturalmente l'anno prox!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 22:26
Sono contento di aver destato curiosità con il mio tentativo.
Bravi Ale & Cristian

Gesendet am 30. April 2014 um 07:10
è stato un ottimo spunto!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 10:23
Ah! Naturalmente ringrazio per la citazione :):):)

Gesendet am 30. April 2014 um 19:02
Era il minimo!!!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 19:21
Complimenti Ale e Ramingo,
un piacere vederti-vi nuovamente all' opera su percorsi non così frequentati, quella giusta dose di wild che non guasta mai, giustamente Giulio è un grande interprete.....vedrai, la neve prima o poi sparirà....tempi duri mi aspettano per i miei criccaggi:()))........foto meravigliose.....quelle delle nuvole....le mie preferite.
Pia
p.s. tornando alla Valgrande.....se c' è qualcosa che vi interessa....immagino ci sarete già stati.

Gesendet am 1. Mai 2014 um 07:56
Grazie Pia!!!!La valgrande l'ho solo sfiorata fino adesso!!!!Ma conto di tornarci,perchè so quanto è selvaggia!!!! Chissa che un giorno,magari potremo salire una delle sue belle cime magari insieme........ ciao e grazie ancora!!! ALE