Val Maggia | Gred (820 m)

Publiziert von GM , 4. Mai 2014 um 18:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 April 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo delle Pecore
Strecke:2,0 km circa

Breve e simpatica escursione conosciuta grazie alle relazioni di Seeger il cui insistente interesse e le entusiastiche parole hanno solleticato la mia curiosità.

Non ho sostanzialmente nulla da aggiungere rispetto a quanto da lui scritto sui contenuti di questa gitarella, mi sembra pero' utile contribuire con una breve relazione in italiano, di modo che qualcuno altro possa a sua volta incuriosirsi...

Da Visletto (410 m) su prende l'evidente sentiero che parte a monte delle ultime case. La traccia è abbastanza evidente (non considerare i segni blu che portano altrove) dirigendosi verso l'imbocco dell'impressionante intaglio. Il sentiero conduce proprio in mezzo al rio e da questo punto bisogna scavalcare subito a sinistra una piccola piodata liscia, oltre la quale si riprende il sentiero tra l'erba.
Passato questo punto, il sentiero si segue senza piu' problemi di orientamento, presentando le proprie meraviglie in una serie di piccole scalinate che sono un vero e proprio campionario di invenzioni ( a U, addossate, a muraglia, ... ) fino a raggiungere il nucleo di Gred (820 m) fatto di baite, ruderi e diverse costruzioni sottoroccia.

Altre informazioni non sono necessarie, una piccola gita da vedere piuttosto che da leggere.

Contare circa 40' per la salita e 25' per la discesa.

Tourengänger: GM