Pizzo Formico m.1636 e Montagnina m.1598


Publiziert von patripoli , 27. April 2014 um 16:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:Percorso ad anello di 11 km: Parcheggio Monte Farno, Roccolo, Pizzo Formico, Forcella Larga, Montagnina, Morti della Montagnina, Rifugio Parafulmen, Casera, Conca del Farno, Parcheggio Monte Farno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Bergamo - Valle Seriana. Seguire le indicazioni prima per Gandino/Barzizza e poi per Monte Farno dove ci sono diversi parcheggi che prevedono il pagamento di una quota di 2 € per l'intera giornata. Noi abbiamo acquistato il tagliando "Gratta e sosta" presso il Bar Sport di Gandino.

Avevamo progetti più ambiziosi.....ma un'accidentale caduta di Mauro ci obbliga a desistere dai nostri propositi e ad optare per una camminata non troppo impegnativa.
Alberto e Pino decidono di seguirci, nonostante il cambio di programma, ma alla fine ne viene fuori una bella escursione!

Sul Pizzo Formico ci ero già stata in passato, ma salendo lungo il Sentiero Guazza, così propongo un giro ad anello che parte da Monte Farno.
Che dire....?????
Nonostante la quota modesta il posto è davvero bello e quello che, a mio parere, gli fa guadagnare punti è il fatto di camminare sempre fuori dal bosco, con la vista che spazia su pascoli verdeggianti, la cui bellezza viene esaltata, in questa stagione, dalle abbondanti fioriture.

Facciamo su e giù da tutti i panettoni che ci troviamo davanti, evitando il più possibile la sterrata, e camminando prevalentemente in cresta possiamo anche beneficiare della vista delle più alte vette orobiche... ancora innevate....e delle valli sottostanti.

Oggi sono in piacevole compagnia di Mauro, Pino e Alberto.
Si dice che: "Tri don, fan al mercà de Saronn"......
Non so quale mercato fanno gli uomini.....ma vi garantisco che lo fanno anche loro....!!!                

Tourengänger: bertic, pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 17:51
Che dire, niente male come gita di "ripiego"!!
Un bell'anello in ambiente aperto e panoramico, proprio come piace a me! Spero prima o poi di riuscire a farmi un giretto da quelle parti.
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:02
L'ambiente è bello e poi.....è così vicino a Milano!
Da evitare però in estate.
Dicono che d'inverno, con le ciaspole, questo posto sappia dare il meglio di sè, ma io con la neve non ci sono mai stata.
Lacuna da colmare.....
Ciao.
Patrizia

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 18:01
Ciao Patrizia,sono Lucrezia
ho visto la tua gita con tante belle fotografie.
COMPLIMENTI per aver scelto questo bel itinerario, sul quale hai potuto apprezzare panorami e fiori veramente STRAORDINARI
Bravi anche i maschietti nonostante il mercato che hanno fatto.
Cari saluti da Lucrezia e Nonni.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:10
Ciao Lucrezia, che piacere sentirti.....e scoprire che ogni tanto anche tu riesci a curiosare tra le nostre fotografie e i nostri racconti di montagna....
Magari prossimamente, con l'aiuto dei nonni, riusciremo a fare una camminata insieme e a conoscerci.
Ne sarei molto contenta! Magari quando finisce la scuola....
Un grande ciao e un saluto anche ad Eugenio e Giancarla.
Patrizia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 18:45
E' un giro che avrò fatto almeno 4/5 volte... sempre piacevole. L'anno scorso ho allungato il giro sino alla Malga Lunga,vale la pena.
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:13
Pensavamo anche noi di allungare un po' il giro e di arrivare fino a Campo d'Avene. ma poi abbiamo desistito....
Sarà per un'altra volta!
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:23
Però anche tu non hai scherzato in sti giorni con le camminate...

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 07:51
splendido ripiego di profumi e colori.....foto super
spero una caduta innocua per Mauro.....
bella doppietta
Salutissssimi
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2014 um 20:35
Una caduta banale per Mauro....niente di rotto, ma una spalla dolorante.
Il repentino cambio di programma non mi è dispiaciuto per niente!
Se posso evitare la neve.....
Ciao ciao!
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 18:23
Non solo 3000, quindi!
Stavolta quote rosa in minoranza ma sono sicuro che tu ti sei difesa molto bene.
Un saluto a te e un augurio a Mauro.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2014 um 20:40
A chiacchiere mi sono difesa abbastanza bene anch'io e, visto il dislivello contenuto, non ho avuto grosse difficoltà a seguirli....
Loro comunque sempre avanti.....e io dietro!
E' il destino di chi ha in mano la macchina fotografica.....o davanti (ma non è il mio caso) o dietro.....
Mauro ringrazia e contraccambia i saluti.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»