Capanna Quarnei (2108 m) - Laghetto di Cadabì (2646 m)

Publiziert von manu74 , 9. August 2008 um 23:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Juli 2007
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI
Strecke:Cusiè (1666 m) - Alpe Bolla (1647 m) - Alpe di Pozzo (1863 m) - Alpe Quarnei (2048 m) - Capanna Quarnei (2108 m) - quota 2403 m - Passo del Laghetto e LAgo di Cadabi (2646 m) - quota 2403 m - Alpe di Quarnei - Alpe di Pozzo - Alpe Bolla- Cusiè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Da Malvaglia si sale in auto lungo l’omonima valle  per ca. 18.5 km fino a raggiungere Cusiè (1666 m) . Il sentiero sale regolare   tra boschi e alpeggi: si transita dall’ Alpe Bolla (1647 m) e dopo aver attraversato un fiumetto si raggiunge   l’ Alpe di Pozzo (1863 m) . 250 m di dislivello ci separano dall’ Alpe Quarnei (2048) e dalla bella capanna che con le sua originale struttura domina la valle (2108 m)
Proseguiamo dall’ Alpe in direzione della cascata e alla sinistra di quest’ ultima affrontiamo la ripida salita che ci permette dapprima di superare le Gane di Cassei e in seguito il costone roccioso (2403m) che sul versante SE dell’ Uomo di Sasso cinge l’anfiteatro del Quarnei. Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino e attraversando un ulteriore pendio ci portiamo a ridosso della Cima del Laghetto; uno stretto passaggio sotto la parete di roccia ci introduce ad un piccolo malagevole canale dal fondo instabile e ricco d’ acqua.
Un ultimo sforzo ed eccoci arrivati al Passo del Laghetto e al Lago Cadabì ; malgrado il tempo non sia tra i migliori , veniamo ripagati di ogni fatica dalla magnifica vista che questo balcone naturale offre sulle valli (Malvaglia, Soi, Carassino) e sui gruppi montuosi circostanti. Un luogo incantevole che ci concede di trascorrere un’ ora nella più totale tranquillità e pace dell’ alta montagna prima riprendere la via del rientro.
Tempi: ca 1.15h (capanna) +1.30h (Laghetto); 2h ritorno.

Tourengänger: manu74, lulu_mac