Doppio Cornizzolo

Publiziert von stefano58 , 27. April 2014 um 19:37.

Tour Datum:26 April 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Canzo, San Miro, Terzalpe, Rif. Marisa Consiglieri, Cornizzolo, Gajum, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Marisa Consiglieri, Terzalpe, Albergo Sorgente a Gajum
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Rieccomi qui dopo un po' di tempo; 1 mese di inattività per un attacco di sciatica che fortunatamente non è stato intenso come quello di 8 anni fa, ed ora sto recuperando l'allenamento perso; devo solo evitare di lasciarmi condizionare da qualche dolorino residuo come accadde l'altra volta.
Avevo intenzione di salire al Cornizzolo, e Moira mi propone di andare con una gita del Cai di Bollate, a cui partecipano alcuni suoi amici.
Giunti a Canzo col treno, sosta al bar e ci incamminiamo per il Sentiero Geologico.
Facciamo una breve sosta a San Miro, poi riprendiamo per la Terzalpe.
Qui altra sosta, più lunga; questa escursione è stata organizzata anche per chi non è molto allenato, si procede con calma e facendo numerose soste.
Il tempo è bello e la compagnia buona, non sono un gran chiacchierone, ma cerco di intromettermi anch'io nei vari discorsi.
Riprendiamo la salita seguendo il sentiero 6; passando dall'Alpe Alto arriviamo al Rifugio Marisa Consiglieri, oggi chiuso.
Io con Moira, Rosanna, Massimo, Antonio e pochi altri saliamo subito sul Cornizzolo.
Dopo aver pranzato, mi sento chiamare; è Helis che con Kyra sta facendo un giro su queste cime.
È parecchio tempo che non ci vediamo; una lunga chiacchierata, poi Silvia riprende la sua escursione.
Scendiamo al prato vicino alla Cappella degli Alpini, dove si è riunito il gruppo.
Per passare il tempo, non essendo portato all'ozio, mi accodo ad un secondo gruppetto che sale  al Cornizzolo.
Senza zaino ed a piedi nudi.
In salita vado bene; ma poi in discesa, non essendo più abituato dopo l'inverno, la cosa non è più tanto semplice; ma comunque ce la faccio senza problemi.
Il tempo è sempre bello e caldo, nonostante le previsioni che davano un peggioramento nel pomeriggio.
Cominciamo la discesa, passando dall'Alpetto e proseguendo per il sentiero 7 che scende nei pressi di Gajum.
Sosta al torrente per rinfrescarsi; l'acqua è fredda ed io, avendo da poco superato la sciatica, non mi arrischio ad immergermi, mi accontento di dare una rinfrescata ai piedi che ne hanno bisogno; ma una persona che ha il coraggio di immergersi c'è, oltre al cane Artù che si diverte un mondo lavando chi vorrebbe restare asciutto.
Riprendiamo la discesa, sparpagliandoci nei vari bar e negozi di Canzo, con ritrovo alla stazione per il rientro.
Una bella giornata passata in compagnia, cosa sempre piacevole; penso che farò ancora qualche gita con questo gruppo.
Alla prossima

Tourengänger: stefano58

Monte Cornizzolo · stefano58
Monte Cornizzolo da Suello · Andrea!
Cornizzolo e Monte Rai da Gajum · Angelo63

Gesendet am 27. April 2014 um 21:02
Grazie!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:20
Mi domandavo dov'eri finito......ed eccoti di nuovo qui tra noi....
Bentornato!

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:36
caspita......ma allora facevi parte del gruppo che ho incontrato che era appena uscito sulla sterrata provenendo dall'Alpe Alto.......ma poi loro sono saliti verso il Monte Rai......i più veloci mi hanno quasi raggiunto in vetta........

Gesendet am 28. April 2014 um 13:20
Non sò se il grosso del gruppo sia salito sul Monte Rai; avevano proposto di andare al Sasso Malascarpa, io ho seguito un gruppetto che è salito subito sul Cornizzolo come da programma, e scendendo abbiamo ritrovato il gruppo.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 22:20
Bentornato Stefano e bentornato sulle tue montagne preferite!

Gesendet am 28. April 2014 um 13:24
Avevo programmi più impegnativi per questo periodo, cercherò di recuperare velocemente.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 21:26
Non ti invidio brutta compagnia la sciatica.........La conosco benissimo,Spero che ti sia passata x un bel po' ciao Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 18:54
Un po' alla volta recupererai, vedrai.
Brutta compagnia la sciatica ma arriva l'estate, speriamo nel caldo.

Gesendet am 1. Mai 2014 um 19:21
Non sono un amante del caldo, ma se necessario si può tollerare.
Per ora sto recuperando bene.