Gran Vaudala 3272m

Publiziert von luke , 21. April 2014 um 20:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rhèmes Notre Dames, Thumel 1868m
Kartennummer:IGC n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Itinerario di primavera, Il Vallone della Gran Vaudala è adatto allo sci per l'ampiezza e le pendenze. Il tratto difficoltoso è il primo, poco dopo Thumel, dove si sale un canale ripido e solitamente riempito dalle slavine.
Oggi invece poca neve e si vede scorrere  il torrente sotto ai buchi nella neve, per cui cerchiamo il sentiero estivo che non conosciamo, ma si intuisce, molto ripido nel lariceto accanto al canale. La neve è gelata.
Oltre manca un pò di neve ma siamo in breve lo stesso all'alpe Montagna Gran Vaudala. Oltre un ampio circo di cime rocciose conduce ad un tratto ripido e poi ai falsi piani sotto la punta. Per non prendere la verticale saliamo al colletto spartiacque con la Valsavaranche e poi per facile cresta alla cima. Il panorama è davvero bello.
Sotto la cima la neve è dura ma oltre diventa ottimo firn primaverile bello da sciare. Anche il lariceto non ha smollato troppo, e lo slalom tra gli alberi è divertente.
Soddisfatti, io, Gabriele, Massimo.